Sondaggi politici ed intenzioni di voto: gli italiani credono alle bufale?

Sondaggi politici ed intenzioni di voto: gli italiani credono alle bufale?
125
23/03/2017 - 11:15 - Quanto influiscono le bufale sulle intenzioni di voto degli italiani? Per cercare di rispondere a questa domanda abbiamo preso come riferimento un nuovo sondaggio condotto da Termometro politico in materia di bufale online e del peso che queste hanno sulle intenzioni di voto. Il risultato è alquanto contradditorio. Infatti alla domanda "Quanto pensa che gli italiani vengano influenzati dalle…

Marco Carra: fondi europei, Lombardia in grave ritardo

22/03/2017 - 18:26 - Dall’Europa i soldi arrivano, e anche molti. Un bel fiume di denaro che potrebbe inondare la Lombardia un po’ in tutti i settori produttivi. E invece rimane fermo alla fonte perché chi amministra oggi questa regio e non fa i bandi e di conseguenza non elargisce le risorse. A pagarne le spese è prima di tutto l’agricoltura che vede la Lombardia ai primi posti in Italia in quanto a produzione. Ma…
Marco Carra: fondi europei, Lombardia in grave ritardo

OGNI INDIVIDUO È PADRONE DI SÉ STESSO

23/03/2017 - 15:36 - di MATTEO CORSINI “La legge sul fine vita, di cui è in atto l'iter parlamentare, è lontana da un'impostazione personalistica; è, piuttosto, radicalmente individualistica, adatta a un individuo che si interpreta a prescindere dalle relazioni, padrone assoluto di una vita che non si è dato. In realtà, la vita è un bene originario: se non fosse indisponibile tutti saremmo esposti … Leggi tutto.

Giovanni Iozzoli: Il Settantasette e poi… secondo Oreste Scalzone

22/03/2017 - 20:22 - Il Settantasette e poi… secondo Oreste Scalzone di Giovanni Iozzoli Oreste Scalzone, Pino Casamassima, ’77, e poi…, Mimesis, Milano – Udine, 2017, pp. 336, € 20,00 ’77, e poi… è uno dei libri di riflessione sul movimento del Settantasette che riscuoterà più attenzioni, anche in ragione della grana umana e politica dell’autore: a Oreste Scalzone non piace la memorialistica autocelebrativa e si…

Ironia e polemica di Antonello De Pierro contro politica da Contini a Roma

23/03/2017 - 01:28 - Il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti è intervenuto all'evento in occasione della presentazione della nuova collezione dello storico marchio, esprimendosi a  sostegno del commercio, stritolato da norme soffocanti dell'attuale ordinamento giuridico Roma - Il copione della vigilia lasciava già presagire un enorme successo per la presentazione ufficiale della nuova collezione di articoli…

Dietro il no ai vaccini c’è un’ideologia politica

122
22/03/2017 - 17:47 - Questo scontro sui temi scientifici si è visto anche in altre occasioni, dal caso Stamina ai divieti sulla sperimentazione animale. “È uno scontro ideologico. C’è chi pensa che la parola di un blog valga quanto quella di un Nobel, ma il metodo scientifico non è democratico, nella scienza non è vero che ‘uno vale uno’. Pensiamo a come è stato definito da una parte dei media e della politica il caso…

UE, MATTARELLA: RITORNO SOVRANITÀ NAZIONALI È PERICOLOSO

126
22/03/2017 - 18:47 - Abbiamo bisogno dell’Europa unita, strumento essenziale di stabilità e di salvaguardia della pace. Roma, 22 mar. – “Nessun Paese europeo può garantire, da solo, la effettiva indipendenza delle proprie scelte. Nessun ritorno alle sovranità nazionali potrà garantire ai cittadini europei pace, sicurezza, benessere e prosperità, perché nessun Paese europeo, da solo, potrà mai affacciarsi sulla scena…

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA INAUGURA LA NUOVA SALA STAMPA E LO STUDIO TV DIGITALE

110
22/03/2017 - 18:47 - D'AMELIO: CONSIGLIO COMPIE SALTO DI QUALITA' Napoli, 22 marzo 2017 – "Il Consiglio regionale, sul piano della comunicazione istituzionale, compie un salto di qualità, con uno sforzo significativo e innovativo perché riqualifica dal punto di vista tecnologico la sala stampa e si dota di un nuovo strumento di comunicazione, lo studio di registrazione Tv e annessa sala regia". E' quanto ha affermato…

Tra gli ultimi utenti attivi

ritamini viaggiatorinelmondo stattimes giordanovini osipensaosicrede01 italianiafiji calmail vraie55 movimentolibertario infogicar videopazzeschitv mp37vi laltoparlante heriberto genuflessa ramakk mario_falorni insiemeperlaterra giulia ilgiallista forextradingpratico

Bersani diventa grillino per azzoppare Renzi, secondo il Pd(R)

Bersani diventa grillino per azzoppare Renzi, secondo il Pd(R)
22/03/2017 - 18:08 - «Sarà pure solipsista, ma va tenuto dentro il circuito democratico. D’altronde, una forza che raccoglie al primo colpo il 25% dei consensi non è un fenomeno transitorio. Anzi loro sono il partito di centro dei tempi moderni. Anche perché i moderati non sono come si prova a rappresentarli oggi. Eppoi i moderati incazzati non sono una novità, visto che agli inizi del Novecento Camillo Prampolini si…

La Vera Assenza di Manipolazione

110
23/03/2017 - 15:06 - DI MARCO CANESTRARI Non esiste altra manipolazione se non quella che conferma l'idea che esista il danno E si manifesta spingendo le persone a prendere emotivamente le distanze dalle ipotetiche fonti di pericolo Allarmi sicurezza Pericoli sociali e morali Crisi economiche e delle coscienze Sia nel grande che nel piccolo Siamo sovraccaricati di avvertimenti: Attenzione alle trappole della mente…
La Vera Assenza di Manipolazione

"Le navi ong accendono i fari e gli scafisti mandano i migranti"

106
22/03/2017 - 19:28 - Gli scafisti se ne stanno sulla spiaggia aspettando che le navi umanitarie accendano i fari notturni e poi fanno partire i barconi carichi di migranti. Tutto molto semplice. Perché indirizzarli verso Lampedusa, se lì vicino c'è una nave umanitaria che li "attrae" a sé? I barconi così devono fare solo poche miglia (visto che le ong operano quasi sempre a poche miglia nautiche dalla costa libica) e…

LEGA DA FARSA: SE VAI A CENA CON BOSSI TI ESPELLONO DAL PARTITO

23/03/2017 - 15:37 - de IL POLENTONE La farsa leghista non ha mai fine e coinvolge direttamente quello che fu il "Capo" incontestabile, quello a cui Salvini s'è inchinato senza se e senza ma. Un tempo, più eri vicino a Umberto Bossi e più avevi possibilità di fare carriera (Salvini, ribadiamo, ne è un esempio); oggi, nemesi vuole che accada il contrario. Titola il Gazzettino di qualche … Leggi tutto.

Due famiglie rom padrone dei binari

134
23/03/2017 - 10:10 - Stazioni ferroviarie di Venezia e di Mestre: sono almeno 25 i componenti di un gruppo di portabagagli abusivi, tutti facenti parte di famiglie Rom che risiedono a Marghera. Da due anni agiscono lungo i binari, correndo a prendere a bordo dei treni le valigie o scaricandole. Il tutto con la richiesta di una mancia che si aggira attorno 10 euro. E i viaggiatori, ignari ed intimiditi, glieli danno.…

Un paese severino

123
22/03/2017 - 18:39 - “Sapete chi era lo studio di avvocati che difendeva la Rai parte civile?”. No. “Era lo studio Severino, erano gli avvocati soci e dipendenti della signora Severino che intanto faceva il ministro della Giustizia. E il giudice che mi ha condannato in via definitiva, aumentando di sei mesi la richiesta dei pm – sei mesi sufficienti a far scattare, guarda un po’, la tagliola della Severino – era…

DUE GIORNI DI RIFLESSIONE DEL PD REGIONALE CAMPANO: CHIUDE DE VINCENTI

116
22/03/2017 - 23:35 - Napoli, 22 mar. - Una due giorni di riflessione e confronto sul ruolo del Partito democratico in Campania e al Sud, che coinvolgerà esponenti del Governo, amministratori locali, dirigenti, militanti, ed esponenti del mondo accademico. ‘La Campania fa la forza’ è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla segreteria regionale per venerdì 24 e sabato 25 marzo a Napoli. La prima delle due sessioni è…

Vitalizi ai parlamentari, la rivolta dei Cinque Stelle alla Camera

Vitalizi ai parlamentari, la rivolta dei Cinque Stelle alla Camera
22/03/2017 - 23:00 - da: Corriere della Sera In Aula la protesta dei deputati pentastellati, con cartelli e tentativi di irruzione nell’ufficio di presidenza: dopo la sospensione della seduta, è stata bocciata la mozione M5S sui vitalizi parlamentari di Dino Martirano, Valentina Santarpia Bagarre alla Camera sui vitalizi dei parlamentari, con irruzione dei deputati grillini nella sede dell’Ufficio di presidenza (che…

WORLD WATER DAY: MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE PER PROMUOVERE LO SVILUPPO SOSTENIBILE

127
23/03/2017 - 14:23 - Roma, 23 mar. - Mai come quest’anno le tematiche discusse nella giornata mondiale dell’acqua, che dal 1993 si celebra il 22 marzo, sembrano di particolare rilevanza per la situazione globale. Con la devastante crisi alimentare accompagnata da siccità che sta interessando l’Etiopia, la Nigeria, la Somalia, il Sud Sudan e lo Yemen, la crescente sfida dell’urbanizzazione che avanza senza essere…
WORLD WATER DAY: MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE PER PROMUOVERE LO SVILUPPO SOSTENIBILE

LA VITA È UNA NOSTRA PROPRIETÀ! LA LEGITTIMA DIFESA È UN DIRITTO

23/03/2017 - 15:35 - di ROBERTO BOLZAN E’ bene approfittare di ogni fatto che colpisce l’immaginazione popolare per riflettere sui principi. L’unica cosa che può trasformare l’indignazione in azioni efficaci è la consapevolezza di essere nel giusto, cosicché quello che viene dopo possa viaggiare su un binario lustro, inesorabile fino alla meta. Nei giorni scorsi, ha suscitato molto clamore la vicenda dell’oste di Lodi…

TERRORE A WESTMINSTER, AUTO SUI PEDONI: MORTA UNA DONNA, VARI FERITI GRAVISSIMI

115
22/03/2017 - 18:47 - Roma, 22 mar.  – E’ di almeno un morto, – una donna – e un numero ancora imprecisato di feriti, alcuni dei quali gravissimi, il bilancio di un attacco che Scotland Yard tratta come terroristico, avvenuto questo pomeriggio intorno alle 14.40 locali nelle immediate vicinanze del Parlamento britannico a Londra. Secondo un ufficiale medico dell’ospedale di St Thomas, che si trova di fronte al…

NAPOLI "GRANDE ASSEMBLEA DEI COMITATI LOCALI" DEL MOVIMENTO DEMOCRATICO PROGRESSISTA

136
23/03/2017 - 09:30 - Napoli, 23 mar. - L'1 aprile a Napoli "grande Assemblea dei comitati locali" e poi "a maggio una assemblea programmatica". Sono questi i due appuntamenti di Mdp annunciati da Roberto Speranza alla manifestazione per la presentazione del simbolo del movimento. Alla manifestazione erano presenti tutti i parlamentari di Mdp, oltre a Massimo D'Alema, Enrico Rossi e Vincenzo Visco. Con loro diversi ex…

L’alleanza naturale tra sindacati e populisti

142
23/03/2017 - 10:23 - Una scala di valori che non ammette, oltre alle app nelle mani sbagliate (perché ci sono anche app usate dai tassisti, e quelle vanno bene, no?), neanche strumenti per semplificare e sburocratizzare il mondo del lavoro, come i voucher. Come faceva notare il professor Pietro Ichino in una recente intervista al Corriere, la Cgil “è contraria all’orientamento di quasi tutta la nostra legislazione del…

Matteo Salvini, vittima e martire

22/03/2017 - 18:53 - Un atavico vizio della gente italica è quello, purtroppo, di avere la memoria corta. Un vizio che, tra l’altro, induce la incapacità di valutare con serenità gli accadimenti ed i comportamenti degli altri. Un vizio che assurge, però, ad ipocrisia quando ad esserne affetti sono i politici, gli opinion maker e gli operatori della informazione che plagiano l’opinione pubblica. Ad esempio, nei giorni…