1. Gli articoli di seguito elencati (successivamente indicati come "Condizioni Generali") costituiscono i termini e le condizioni (succesivamente indicati anche come "Contratto") che regolano l'utilizzo, da parte degli utenti (successivamente indicati, sia al singolare che al plurale, anche come "Utilizzatori" o "Visitatori") del servizio fai informazione ( o faiinformazione, successivamente indicato come "Servizio"), fornito da Informazione.it srl, P.Iva 01982050500 (successivamente indicata come "Informazione.it"), disponibile alla URL http://fai.informazione.it (successivamente indicata come "Sito").
  2. Il Servizio consente agli Utenti registrati di aggiungere al Sito (tramite segnalazione o inserimento diretto) articoli di varia natura, ad esempio attualità, scienza, sport, eccetera (successivamente indicati come "Notizie" o "Notizia"). Una volta aggiunta, la Notizia è automaticamente pubblicata sul Sito, visibile (nella sezione relativa alle ultime inserite) votabile e commentabile a tutti gli utenti. Gli Utenti non registrati possono inviare al massimo 10 voti ed effettuare 10 commenti nell'arco di 24 ore. Nel caso in cui la Notizia ottenga un numero di voti sufficientemente alto potrà apparire tra quelle più votate nella home page del Sito. A tutti gli utenti è consentito anche dialogare fra loro, in modalità chat, all'interno di stanze che vertono su argomenti diversi, riferiti, comunque, ai contenuti del Sito. La creazione di nuove stanze di conversazione è riservata agli Utenti registrati.
  3. Per poter usufruire senza limitazioni delle funzionalità descritte all'articolo 2, gli Utenti devono registrarsi al Servizio, indicando, obbligatoriamente, nome utente, e-mail e password. Successivamente, gli Utenti registrati potranno aggiungere, se lo desiderano, ulteriori informazioni al proprio profilo. Tutti i dati forniti dagli Utenti nell'utilizzo del Servizio saranno trattati da Informazione.it in conformità con quanto indicato nella pagina denominata Privacy, presente sul Sito. Tutte le volte in cui gli Utenti registrati accederanno al Sito, nel caso in cui utilizzino stesso computer e stesso browser (purché sia abilitata l'opzione di accettazione di cookies), potranno essere riconosciuti automaticamente ad ogni visita successiva a meno che non desiderino di disattivare l'opzione che consente tale funzionalità.
    La ricerca di contenuti nelle pagine del Sito è consentita, con le stesse modalità, sia agli Utenti registrati che agli Utenti non registrati.
  4. Il Servizio non può essere utilizzato dai minori di anni 18 (diciotto). Per tale motivo, l'Utente, ai fini della presente registrazione, dichiara di essere maggiorenne.
  5. Il nome utente definito al momento della registrazione non può essere modificato. La password, invece, può essere modificata dall'Utente in qualsiasi momento e senza limitazione alcuna. Nome utente e password devono essere utilizzati esclusivamente dallo stesso Utente che li ha creati al momento della registrazione. Tali dati devono essere custoditi dall'Utente e non possono essere ceduti a terzi. Nel caso in cui l'Utente non sia più in grado di accedere al Servizio inserendo i propri dati di registrazione, oppure non sia più in grado di modificare la propria password, deve immediatamente comunicare il problema al personale di supporto erogante il Servizio, utilizzando le indicazioni di contatto presenti nel Sito.
    L'Utente riconosce espressamente che il Servizio è destinato esclusivamente ad un utilizzo personale. Pertanto, l'Utente è sempre responsabile di qualsiasi utilizzo compiuto da terzi, autorizzati o non autorizzati, del suo nome utente e della sua password nonché di qualsiasi danno arrecato a Informazione.it o a terzi, a causa della mancata osservanza di quanto sopra. L'Utente s'impegna a manlevare Informazione.it da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, derivante, direttamente o indirettamente, dal suddetto indicato uso o abuso del Servizio.
    L'Utente accetta di ricevere, all'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, qualsiasi comunicazione inviata da Informazione.it relativa al Servizio ed al suo utilizzo.
  6. Notizie e Commenti sono pubblicati senza alcun filtro o controllo preventivo da parte di Informazione.it. L'Utente, quindi, prende atto ed accetta che, al momento dell'inserimento di una Notizia, sarà unico responsabile della Notizia e dei contenuti in essa espressi. Pertanto, l'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera impropria oppure in violazione di qualsiasi norma di legge o di regolamento. Per maggiore chiarezza, gli Utenti prendono atto che è vietato inserire Notizie il cui contenuto possa:
    a) essere di natura offensiva, diffamatoria, calunniosa, volgare, pedo-pornografica, blasfema e, più in generale, non conforme ai regolamenti dell'ordine pubblico e del buon costume, sia dal punto di vista civile che penale;
    b) violare il codice di tutela della privacy o diritti di proprietà intellettuale, industriale o qualsivoglia altro tipo di diritto comunque appartenente a terzi;
    c) contenere virus o codici in grado di danneggiare, direttamente o indirettamente, il corretto funzionamento del Servizio.
    Gli Utenti in virtù di quanto sopra indicato, accettano di sollevare Informazione.it da qualsiasi eventuale responsabilità ed azione risarcitoria correlata, nei confronti di terzi, compresi eventuali oneri da essa derivanti, in relazione alla pubblicazione e diffusione on line delle Notizie e/o dei Commenti inviati.
  7. Risoluzione di diritto. In caso di violazione degli articoli 5 e 6, in caso che le informazioni e/o i dati forniti dagli Utenti al momento all'iscrizione non siano reali, nel caso sorga una qualsiasi contestazione o venga avanzata una qualunque rivendicazione nei confronti di Informazione.it, nel caso che l'Utente utilizzi il Servizio in difformità con quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, Informazione.it a proprio insindacabile giudizio, potrà prendere ogni iniziativa che riterrà opportuna sul Sito ed il suo contenuto, compresa la rimozione e/o la cancellazione del materiale e/o la sospensione e/o la risoluzione del presente Contratto con l'immediata cancellazione dell'account dell'Utente.
  8. Le Notizie pubblicate sul sito saranno visibili e disponibili agli Utenti ad insindacabile giudizio di Informazione.it che potrà, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, non renderle disponibili oppure cancellarle. Inoltre, Informazione.it, a proprio insindacabile giudizio, potrà decidere in qualsiasi momento e senza alcun preavviso l'interruzione, anche temporanea e/o parziale, del Servizio. Informazione.it non è da ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali danni presenti o futuri che potrebbero essere arrecati dall'uso, dall'interruzione e/o dalla soppressione del Servizio.
  9. I contenuti delle Notizie presenti nel Servizio possono essere riutilizzati dagli Utenti tramite espressa autorizzazione da richiedere via e-mail a Informazione.it oppure nei modi e nei termini che saranno indicati da Informazione.it all'interno del Sito.
  10. Il Servizio ed il Sito utilizzano componenti software proprietarie ed esclusive di Informazione.it. Tali componenti software sono di proprietà intellettuale di Informazione.it e sono protette dalla legge sul diritto d'autore (come modificata dal decreto Legislativo n. 518 del 1992). La struttura, l'organizzazione ed il codice di tali componenti costituiscono segreti commerciali ed informazioni confidenziali di enorme valore per Informazione.it. L'Utilizzatore conviene di non copiare, modificare, adattare, tradurre, reingegnerizzare, decompilare, disassemblare tali componenti software. Il presente Contratto non concede all'Utente alcun diritto di proprietà intellettuale sul Servizio, sul Sito e sulle componenti software.
  11. Esclusione di garanzia. Il Servizio è offerto a titolo gratuito. Informazione.it garantisce all'Utente che il Servizio funzionerà in sostanziale conformità a quanto descritto nelle Condizioni Generali. Informazione.it non offre alcuna garanzia che il Servizio corrisponda ai requisiti richiesti dall'Utente, o che sia ininterrotto, conveniente, sicuro e/o privo di errori. Informazione.it potrà decidere la soppressione del servizio, senza prefavviso ed a propria discrezione, inviandone comunicazione agli utenti Registrati tramite e-mail.
  12. L'Utente ha facoltà di recedere dal presente contratto in qualunque momento facendone espressa richiesta via e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@fainformazione.it. La rescissione consiste nel cancellare qualsiasi dato fornito dall'Utente in relazione al nome utente indicato al momento della registrazione. La cancellazione sarà effettuata entro 48 ore e sarà confermata all'Utente tramite e-mail. Il recesso dal presente contratto comporterà la cessazione dell'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente.
  13. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'. SALVI I LIMITI INDEROGABILI DI LEGGE, IN NESSUN CASO INFORMAZIONE.IT POTRA' ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI DIRETTI O INDIRETTI, CONSEQUENZIALI O SPECIFICI DI QUALSIASI NATURA, ANCHE NEL CASO IN CUI INFORMAZIONE.IT SIA STATA AVVISATA CIRCA LA POSSIBILITA' DI DETTI DANNI, NE' PER EVENTUALI RICHIESTE DI RISARCIMENTO DI TERZI.
  14. Legge regolatrice e clausole generali. Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Nel caso in cui una qualsiasi parte del presente Contratto dovesse risultare nulla ed inapplicabile, ciò non pregiudicherà la validità delle altre parti dello stesso, che resteranno valide ed applicabili in conformità ai rispettivi termini. Il presente documento costituisce l'unico contratto tra Informazione.it e l'Utente in relazione al Servizio e sostituisce ogni qualsiasi dichiarazione, trattativa, impegno, contratto di licenza d'uso per l'Utente stesso, comunicazione o pubblicità precedente riguardanti il Servizio.
  15. Foro competente. Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione ed all'esecuzione del presente contratto è competente in via esclusiva il Foro di Pontedera (Pisa).

L'Utilizzatore dichiara di aver preso visione e di approvare specificatamente, ai sensi e per gli effetti degli art.1341 e 1342 c.c. le clausole 7. (Risoluzione di diritto), 11.(Esclusione di garanzia), 12.(Limitazione di responsabilità), 14.( Foro esclusivo di competenza).

PROCEDENDO NELL'ATTIVAZIONE DEL PROPRIO ACCOUNT, LE CLAUSOLE DEL PRESENTE CONTRATTO SI INTENDONO IMPLICITAMENTE ACCETTATE E CONFERMATE DALLO STESSO UTENTE.


Informazione.it srl - Via Raffaello Sanzio, 5/A - 56020 Montopoli V./Arno - Pisa (Italy)
(+39) 0571 842 590 (telefono)

Indirizzi e-mail:
info@fainformazione.it
suggerimenti@fainformazione.it
webmaster@fainformazione.it