ANALISI DEL VOTO FRANCESE

ANALISI DEL VOTO FRANCESE
36
25/04/2017 - 00:50 - In Francia passano al secondo turno Macron (En Marche!) e Marine Le Pen (Front National). Comunque finirà il 7 maggio, questo voto segna una pesante sconfitta per la politica tradizionale francese ed è un campanello d'allarme che suona non solo per la Francia, ma per l'intera Europa.

Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia

23/04/2017 - 10:20 - - Realizzato con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, Giovedì 27 aprile dalle ore 11:30, presso l’aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II (Via Leopoldo Rodinò, 22), si terrà un open day dedicato al Premio Valeria Solesin dal titolo “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della…
Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia

Napoli, catturato latitante da sei mesi con documenti falsi e cocaina

79
24/04/2017 - 19:59 - NAPOLI - I carabinieri della compagnia di Torre Annunziata (Napoli) hanno individuato e catturato Francesco Riso, un 26enne di Poggiomarino, latitante dallo scorso ottobre, per sfuggire all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Torre Annunziata per i reati di detenzione di droga a fini di spaccio ed evasione. I militari lo hanno individuato a Ottaviano, mentre…

Angelo d'Orsi: Il ritorno di Stranamore, e la complicità dei media

24/04/2017 - 20:15 - Il ritorno di Stranamore, e la complicità dei media di Angelo d'Orsi Riceviamo dal professor Angelo d'Orsi e volentieri pubblichiamo No, non voglio prendermela con Donald Trump, e neppure con i suoi dottor Stranamore, pronti a saltare in sella ad ogni bomba lanciata sul nemico di turno; ed egli stesso incarnazione grottesca del personaggio, nella sua versione più volgare. Non voglio cedere al…

Pierfranco Pellizzetti: L’eredità tossica del Novecento

23/04/2017 - 17:35 - L’eredità tossica del Novecento di Pierfranco Pellizzetti François Furet, Il passato di un’illusione, Mondadori, Milano 1995 Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli, Milano 1995 Il nostro secolo prova che la vittoria degli ideali di giustizia e di eguaglianza è sempre effimera, ma, se si riesce a salvaguardare la libertà, si può ricominciare da capo»[1]. Leo Valiani Per la prima volta nella…

Elezioni presidenziali in Francia

24/04/2017 - 20:15 - Elezioni presidenziali in Francia   #Macron, #LePen, chi perderà di più? di Pino Cabras Il ballottaggio non è sul consenso per sé, ma sul dissenso verso l'altro candidato. Non vincerà il più amato e apprezzato, perderà il più odiato e temuto Il risultato del primo turno delle presidenziali francesi regala al candidato di plastica Emmanuel Macron, l'uomo dei Rothschild, le apparenti maggiori…

Marco Assennato: Un lampo senza tuono. Critica dell’Abecedario Tronti

22/04/2017 - 17:42 - Un lampo senza tuono. Critica dell’Abecedario Tronti di Marco Assennato Sono usciti quest’anno due lavori in video, diversi per lunghezza e soggetto, eppure insistenti su un medesimo tornante del marxismo europeo – o se si preferisce su due delle sue maggiori eresie. Il primo – si tratta di un documentario – diretto da Olivier Oliviero e prodotto dalla francese ARTE, è dedicato a Louis Althusser.…

Tra gli ultimi utenti attivi

castronanni italianddl gliscomunicati88 infogicar stattimes beliceweb theeditorial elkenow mp37vi osipensaosicrede01 enricomattioli tanogabo italianiafiji calmail heriberto degiovanniluigi eclipsemagazine maryanne009 insiemeperlaterra eppursimuove_pink riverinflood

Marco Carra: siccità, Regione scrive al Governo ma si dimentica il Patto per l'Acqua

Marco Carra: siccità, Regione scrive al Governo ma si dimentica il Patto per l'Acqua
23/04/2017 - 07:51 - Sono rimasto molto stupito quando ho saputo che gli assessori lombardi al Territorio, all’Ambiente e all’Agricoltura hanno inviato una lettera al Ministro dell'Ambiente preoccupati della siccità e chiedendo al Governo di intervenire con una strategia comune. Sta bene, ma perché, allora, sono stati i primi a disattendere il Patto per l’acqua?”. Ne abbiamo discusso solo un paio di settimane fa in…

Mancano sette giorni alle primarie fantasma del Partito Democratico

22/04/2017 - 20:35 - «Voglio fare la polemica. Voglio dire che è una vergogna che il partito non stia facendo alcuna campagna per incentivare la gente ad andare al voto.» Così si è sfogato oggi Andrea Orlando durante un incontro elettorale organizzato a Milano. Uno sfogo ingiustificato? Certo che no. Il Partito Demcratico tra 7 giorni organizza delle primarie "aperte" dove chiunque paghi un obolo al partito e dichiari…
Mancano sette giorni alle primarie fantasma del Partito Democratico

Emiliana Armano e Annalisa Murgia: Platform capitalism e confini del lavoro negli spazi digitali

23/04/2017 - 22:22 - Platform capitalism e confini del lavoro negli spazi digitali Tra sussunzione di soggettività e forme emergenti di cooperazione sociale. Riflessioni introduttive Emiliana Armano e Annalisa Murgia Nell’intento di continuare ad approfondire le modalità di accumulazione del capitalismo di piattaforma e soprattutto le nuove configurazioni del lavoro sottese a tale contesto, proponiamo la lettura…

Grillo non può neanche baciarvi i piedi

24/04/2017 - 14:45 - Ammetto che inizialmente avevo accostato il M5S a dei "novelli Radicali", per l'uso - o meglio, la promessa dell'uso (chissà poi coi risultati cos'avrebbero fatto - tanto decide Beppe) dei referendum, la difesa della volontà popolare, personale e blablabla.

ATTENZIONE ALLA TRAPPOLA DI GRILLO: IO TI DO, TU MI DARAI

22/04/2017 - 19:59 - L’endorsement di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire (giornale a cui ho collaborato per parecchi anni) verso il M5S non va valutato alla luce di chissà quali ragionamenti religiosi, politici, filosofici. Tarquinio non sarà, quanto a memoria, Pico della Mirandola, ma che Grillo sia a favore dei matrimoni gay, con relativa adozione, del divorzio lampo, della …

LA VERITÀ È CHE IL TERRORISMO VOTA MACRON E NON FA VOTARE LE PEN

24/04/2017 - 21:37 - Insomma: alla fine il terrorismo ha “votato” Macron. Perché il Sistema è raffinato più quanto lo pensiamo noi e mentre attraverso i media raccontava ai francesi che a causa degli ultimi attentati avrebbero votato Macron faceva una deliziosa operazione di terrorismo psicologico per far votare il candidato dell’establishment. A svelarmi l’arcano è stato un operaio francese, proprio mentre ero sul…

REFERENDUM AUTONOMIA VENETO E LOMBARDIA: 11 COSE CHE DOVETE SAPERE

24/04/2017 - 18:12 - di FIORENZO PIEROBON Lombardia e Veneto han deciso che il 22 ottobre prossimo (data simbolica per i veneti, il riferimento è al plebiscito truffa del 1866) si dovrebbe tenere un referendum sull'autonomia delle due regioni. Vediamo di scoprire nel dettaglio le caratteristiche di questo referendum, il cui quesito è il seguente: "Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua…

MAROCCO E CUBA RISTABILISCONO LE RELAZIONI DIPLOMATICHE

24/04/2017 - 10:48 - Marocco e Cuba si riavvicinano sul piano diplomatico, dopo che 37 anni fa i due paesi avevano rotto le relazioni diplomatiche: ieri a New York, al Palazzo di Vetro, gli ambasciatori all’Onu del Regno del Marocco e della Repubblica di Cuba, rispettivamente Omar Hilale e Anayansi Rodriguez Camejo, hanno firmato un accordo sul ristabilimento dei rapporti a livello diplomatico fra i due paesi.Marocco…

Alessandro Visalli:Nancy Fraser, “Contro il neoliberismo progressista, un nuovo populismo...

Alessandro Visalli:Nancy Fraser, “Contro il neoliberismo progressista, un nuovo populismo...
24/04/2017 - 20:15 - Nancy Fraser, “Contro il neoliberismo progressista, un nuovo populismo progressista” di Alessandro Visalli Prendo dal sito di Rifondazione Comunista la traduzione di due brevi interventi di Nancy Fraser tratti a loro volta dal sito della rivista “Dissent”: “The end of progressive liberalism”, e “Against new progressive neoliberalism, a new progressive populism”. Nancy Fraser è una importante…

La sfida del cambiamento

23/04/2017 - 17:46 - Esiste un elemento decisivo per la sorte di un progetto politico di svolta e rinnovamento: la sua necessità storica. O ha risposte da dare alle domande pressanti che non trovano ascolto nei partiti e nei movimenti presenti sulla scena – e si afferma perciò come motore di un cambiamento storicamente necessario – o un movimento […]
La sfida del cambiamento

“Panormus – La scuola adotta la città”

23/04/2017 - 14:06 - Sono 23 anni che si scolge a Palermo questa  manifestazione che personalemte trovo di altissimo valore culturale. I giovani palermitani si preparano per mesi, studiando le meravigliose opere d’arte e d’architettura che la loro città offre per poi farsi  portavoce e guide turistiche per i visitatori che accettano volentieri di essere trasportati in questa avventura … Continue reading “Panormus – La…

Argomenti vari 2017/17

102
23/04/2017 - 07:51 - Argomenti da 16 aprile 2017 (per leggerli cliccare sul link)   .-.-.-.-.-  Fame.- (Vedi) Il bigliettaio.- Altre informazioni Esempi .- Ulteriori informazioni Norme intangibili.- RILETTURE.- Ulteriori dettagli Argomenti vari 2017/16.- Maggiori informazioni Tutte le notizie inserite -------- da altri ------   .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-  L'ultima dei magistrati.- Ulteriori dettagli…

Luciano Barra Caracciolo: Ordoliberismo ed €uro

23/04/2017 - 22:22 - Ordoliberismo ed €uro La lunga marcia della restaurazione di Luciano Barra Caracciolo 1) Ordoliberismo Per parlare dell’ordoliberismo (o “ordoliberalismo”: la distinzione, fatta in italiano, deriva dalla non conoscenza della lingua inglese, dove non esiste la parola liberism, ma solo quella “liberalism”, che indica indistintamente una dottrina economica e la sua inscindibile ideologia politica)…

A Molfetta la 4a edizione del Festival Resistenza e Resistenze

102
23/04/2017 - 21:30 - Una nuova edizione del FestivalResistenzaEResistenze. Il festival che attraverso assemblee, dibattiti, seminari, teatro e musica attualizza i temi della Resistenza. FESTIVAL RESISTENZAeRESISTENZE – Molfetta – 4a edizione https://www.facebook.com/resistenzaeresistenze/ PROGRAMMA in aggiornamento VEN 28/4 ore 18.30 Galleria Patrioti Molfettesi (Corso Umberto Molfetta) DONNE E RESISTENZA intervengono…

PONTIDA INVASA DAI COMUNISTI! E SPARISCE LA SCRITTA "PADRONI A CASA NOSTRA"

24/04/2017 - 18:11 - de IL POLENTONE "Io vedo una relazione tra il paese che aveva il più forte partito comunista dell'Occidente e il basso coefficiente di fertilità che oggi ci relega nell' abisso. Dai oggi e dai domani, un' ideologia come quella comunista che aveva come obiettivo primario quello di scardinare la società occidentale, ha cominciato a sferrare colpi contro la famiglia". "Il … Leggi tutto.