Matteo Salvini e l'ennesimo contrasto con l'ex premier Berlusconi

Matteo Salvini e l'ennesimo contrasto con l'ex premier Berlusconi
19/01/2017 - 08:22 - Il segretario della Lega, Matteo Salvini, anche in occasione dell'accordo salva-banche avanzato dal nuovo governo Gentiloni non ha potuto non riservare disapprovazione anche nei riguardi di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e che invece ha accettato di votare. Un contrasto nato ancor prima delle passate festività natalizie.

Da Gentiloni e Padoan le indicazioni che l'Italia punterà sulla questione migranti per rispondere alla lettera della Commissione UE

85
18/01/2017 - 18:05 - I due principali rappresentanti del Governo italiano, il presidente del Consiglio Gentiloni ed il ministro dell'Economia Padoan, hanno risposto dall'estero agli ultimi ennesimi guai che sono piovuti sull'Italia da Bruxelles e dalla Germania. Gentiloni era in visita dalla Merkel. I temi del colloquio sono stati i lavori sulla Brexit, la querelle su FCA e le emissioni oltre i limiti di legge di…
Da Gentiloni e Padoan le indicazioni che l'Italia punterà sulla questione migranti per rispondere alla lettera della Commissione UE

Federico Dezzani: Disastro Minniti-Gentiloni in Libia

18/01/2017 - 18:45 - Disastro Minniti-Gentiloni in Libia Una politica estera allo sbando Federico Dezzani Ma per l’Italia è preferibile un governo nel pieno dei poteri o il vuoto istituzionale? A giudicare dai primi passi in politica estera del governo Gentiloni, sembrerebbe più conveniente un esecutivo vacante: i danni inflitti al Paese sarebbero minori. Tipico è il caso della Libia, dove il “governo-fotocopia” di…

ANTONIO TAJANI, NUOVO PRESIDENTE DELL'EUROPARLAMENTO

118
18/01/2017 - 13:39 - Strasburgo, 18 gen.- - Antonio Tajani è stato eletto presidente dell'Europarlamento al quarto turno di voto a Strasburgo. Tajani (Ppe) ha vinto la sfida di Strasburgo con Gianni Pittella (S&D), secondo fonti del Ppe, ottenendo 351 voti con 282 per l'elezione alla presidenza del Parlamento europeo. Si attende ora l'annuncio ufficiale da parte del presidente uscente Martin Schulz. Sono passati 40…

Con Trump finisce il mito della globalizzazione

76
18/01/2017 - 19:37 - L' overdose dei diritti, la normalizzazione delle famiglie gay e dell'aborto, l'impatto con altre culture, il fenomeno della immigrazione e le paure generate dalla perdita delle propria identità sono solo alcuni elementi che spingono alla difesa ed alla protezione di tradizionali valori. Non per nulla Putin è figura non solo continuatore della politica zarista, ma anche fedele alleato delle Chiesa…

In Campidoglio comandano i sindacati

82
18/01/2017 - 18:29 - I dipendenti comunali e quelli delle municipalizzate sono sessantamila. Un esercito inquadrato nella sola Atac – l’azienda dei trasporti pubblici che ha ben dodicimila stipendiati – in quasi quindici differenti sigle sindacali. Più di un sindacato ogni mille dipendenti. Considerando coniugi e figli si arriva a circa centocinquantamila persone. E’ un bacino elettorale organizzato e decisivo per…

SCUOLA: CITTA' METROPOLITANA NAPOLI, ISTITUITA UNA TASK FORCE PER L'EMERGENZA FREDDO NELLE SCUOLE

19/01/2017 - 12:57 - Napoli, 19 gen. - Per contrastare l'emergenza freddo, che nei prossimi giorni potrebbe ancora colpire la nostra Regione, si è tenuta oggi, su sollecitazione del Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, una riunione che ha visto la partecipazione dei responsabili tecnici dell'Ente, del Vice Sindaco Metropolitano, David Lebro, del Consigliere Delegato Domenico Marrazzo e dei responsabili…

Wolfgang Streeck: Come sarà la nostra società nei prossimi decenni?

18/01/2017 - 18:45 - Come sarà la nostra società nei prossimi decenni? di Wolfgang Streeck La mia immagine della società futura - nella misura in cui sento di poterne fornire una - è desolante. Pensando alla società dell'Europa Occidentale e del Nord America - la regione del capitalismo avanzato - immagino la continuità di una lunga tendenza di declino sociale, il quale è già in atto da decenni: crescente…

Tra gli ultimi utenti attivi

giulia heriberto beliceweb protheus nell_star bobbo88 ritamini duecentopagine candetrieste laviadellafelicitabs tanogabo monicamaggio housemag cfs2016 calmail micutsa monterosso gioegio barmario osipensaosicrede01 anjalisharma963

Marco Carra: i ticket non vengono dimezzati in Lombardia

Marco Carra: i ticket non vengono dimezzati in Lombardia
18/01/2017 - 17:50 - Una riduzione del ticket nella regione dove la sanità è la più costosa d'Italia è sempre una buona notizia, ma la ricetta di Maroni è sbagliata e oltretutto non è quella che ha più volte promesso ai lombardi, cioè l'azzeramento dei ticket. Con la nuova delibera per la maggior parte dei casi i cittadini non vedranno differenze, perché l'abbattimento di 15 euro vale solo per le prestazioni più care,…

COLDIRETTI CAMPANIA : BOOM COLTIVAZIONE CANAPA

18/01/2017 - 13:39 - Napoli, 18 gen. - "Auspichiamo che il fenomeno già crescente in altre regioni – afferma Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania – possa intercettare l’interesse dei giovani imprenditori campani verso l’innovazione, così come già dimostrato in altre declinazioni della multifunzionalità agricola. Il boom della coltivazione della canapa apre nuovi scenari per esperienze di green…

CRISCUOLO : LA CAMPANIA VA RIORGANIZZATA NON REPRESSA. IL SISTEMA USA METODI OBSOLETI

18/01/2017 - 13:39 - Napoli,18 gen. - Viviamo tempi bui della politica dove l' iniziativa del mutare sistema da posto all' azione repressiva . Il fallimento di questo modus procedendi applicato più' per " scena " che per lotta al crimine poiché' spesso le carcerazioni durano il tempo della scrittura di un pezzo di giornale è' evidente . La riflessione della lotta per la legalità' deve superare gli stereotipi della…

Chissà se saranno denunciati gli enormi debiti del governo Renzi?

103
18/01/2017 - 15:16 - Matteo “ci ha messo la faccia”, ora purtroppo si vede tuttadi Alessandro RobecchiCome presentarsi a un convegno di alcolisti anonimi con un fiasco di vino, questa è stata l’intervista di Matteo Renzi, molto simile a quelle che danno i calciatori infortunati quando tornano in campo. Sia gli orfani di Matteo che i detrattori di Renzi hanno tirato un sospiro di sollievo: rieccolo in tutto il suo…

L’idrogeno di Davos, Obama e il Green Climate Fund

19/01/2017 - 15:44 - A Davos il tema caldo della giornata è la potenziale dell’idrogeno nella transizione energetica per un futuro più sostenibile. L’elemento più leggero potrebbe infatti abbassare la necessità dei fonti fossili in particolare nel settore dei trasporti. Intanto il Presidente degli USA, Barack Obama.

IN CAMPANIA 25 NUOVI IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO. ECCO LA LISTA DEI COMUNI DOVE SI REALIZZERANNO

18/01/2017 - 18:14 - Napoli Est, Afragola, Pomigliano d'Arco e Marigliano per Napoli Napoli, 18 gen. - "Sono stati indviduati i 25 siti dove saranno realizzati gli impianti di compostaggio nella Regione Campania per il trattamento della frazione umida: dalla prossima settimana iniziamo le riunioni per i bandi di gara con i Comuni che hanno espresso interesse". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della…

Terremoto, tre scosse nel Centro Italia

90
18/01/2017 - 13:23 - ROMA - Sono state tre scosse nel centro Italia avvertite distintamente anche nella Capitale. La terza è’ stata di 5.3 di magnitudo alle 11.25. L'epicentro è sempre nella zona dell'Aquila, a tre chilometri da Capitignano, a una profondità di 9 chilometri.  La seconda scossa, di magnitudo 5.4 registrata alle 11.14 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nella zona di L'Aquila si…

L'intervista a Renzi

18/01/2017 - 16:50 - A un certo punto della sua intervista, Ezio Mauro domanda a Renzi, che si riempie la bocca con la parola "sinistra", se lui si senta di rappresentarla, la sinistra. Domanda che, rivolta al capo di quello che dovrebbe essere il maggiore partito della sinistra...
L'intervista a Renzi

REGIONE CAMPANIA, DE LUCA: ENTRO UN MESE LA LEGGE PER L'ASSISTENZA AGLI AUTISTICI

19/01/2017 - 12:57 - Napoli, 19 gen. - "Al massimo entro un mese approveremo la legge sull'assistenza ai soggetti autistici, che sarà tra le più avanzate del Paese e che renderà ordinario in tutte le province campane il metodo terapeutico ABA, che ha già fatto registrare in quest'ultimo anno ottimi risultati a Caserta, unico territorio in Regione in cui l'Asl ha iniziato a sperimentare questa pratica". Lo ha affermato…

Stefano G. Azzarà: Il triste tramonto dell’eredità del movimento operaio in Italia e la crisi della...

18/01/2017 - 18:45 - Il triste tramonto dell’eredità del movimento operaio in Italia e la crisi della sinistra politica di Stefano G. Azzarà 1991-2016 Conclusa la Guerra Fredda, nel 1991 si concludeva anche la parabola settantennale del PCI, giunto allo scioglimento al termine del XX congresso. Grazie all’iniziativa di alcuni esponenti storici di quel partito - Libertini, Salvato, Serri, Garavini, gli ex PdUP Magri e…

CARE AZIENDE, O CI FATE LAVORARE MENO O SMETTIAMO DI CONSUMARE

18/01/2017 - 17:23 - Domani sarà tragedia, domani sarà insicurezza, domani sarà povertà. Sembra proprio che non si possa fuggire da questa previsione: il lavoro è destinato a diminuire  per fattori molteplici e tutti sono concordi. L’aumento della popolazione come l’utilizzo delle macchine per sostituire le persone e aumentare i profitti contribuiranno a dare una svolta epocale a tutto ciò che chiamiamo lavoro…

Il mio tema sul razzismo

19/01/2017 - 14:09 - Da qualche anno in Europa si parla nuovamente di razzismo. Un fenomeno che ha origini antichissime: germogliava già nei primi invasori dell'India, che si definivano uomini "superiori" per contrapporsi ai popoli da loro sottomessi. Da allora alle formulazioni teoriche ottocentesche il razzismo ha fatto passi da gigante. Suffragato da teorie pseudoscientifiche, il presupposto di una presunta…

FONDI A 98 COMUNI PER 204 OPERE DALLA REGIONE CAMPANIA

18/01/2017 - 18:14 - De Luca: Utilizziamo una cinquantina di milioni di euro per la prima tranche, con i quali finanzieremo 204 progetti per 98 Comuni". Napoli, 18 gen. - "Abbiamo completato il lavoro per l'utilizzo del fondo di rotazione per i progetti esecutivi dei Comuni. Utilizziamo una cinquantina di milioni di euro per la prima tranche, con i quali finanzieremo 204 progetti per 98 Comuni". A dirlo, nel corso di…

Una domanda al prof. Cassese sulla “buona scuola”

86
18/01/2017 - 19:03 - Esiste uno “squilibrio insegnanti-studenti: i primi provengono per quasi l’80 per cento dal sud, i secondi sono solo per quasi il 40 per cento al sud. Di qui nascerebbe l’esigenza di trasferirsi al nord per molti insegnanti. I quali, in molti, invece, trovano ogni scusa, buona o cattiva, per non prendere servizio”. La scuola, ha detto, esiste per insegnare, non per assegnare posti di lavoro....C’è…