80 euro di Renzi: una guida contro la propaganda

80 euro di Renzi: una guida contro la propaganda
23/06/2017 - 13:18 - 80 euro: la campagna contro il governo Renzi si basa su presupposti errati. Il meccanismo di restituzione/rimborso è lo stesso che si utilizza per altri crediti, per esempio le detrazioni per familiari a carico, senza che questo scandalizzi nessuno. Chi critica lo fa al caldo dei suoi lauti guadagni (tali da permettersi di sputare su un piatto con 80 euro dentro) o per partito preso. In questo…

Marco Carra: lotta al bullismo, approvate in Lombardia le linee guida per i bandi

23/06/2017 - 12:55 - E' stato votato all'unanimità in commissione Istruzione, il provvedimento che definisce gli interventi per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo e cyber bullismo, con il quale si potrà dare avvio al bando, la cui pubblicazione è prevista prima dell'estate.Nel testo si individuano le linee guida per la formazione per il personale docente e per la realizzazione per i progetti…
Marco Carra: lotta al bullismo, approvate in Lombardia le linee guida per i bandi

Hanno poco da ridere...

149
23/06/2017 - 16:06 - Quella mente sublime della Moretti ha pubblicato una foto di lei con Maria Elena Boschi, Marianna Madia e Debora Serracchiani che se la ridono sguaiatamente, scrivendo: «Io, Maria Elena, Debora e Marianna non stavamo commentando il 7 e mezzo che Virginia Raggi si è data, ma ci stavamo rilassando dopo una riunione. Però mi è venuta in mente questa foto leggendo sui quotidiani il voto che la sindaca…

Domande - Eutanasia

160
23/06/2017 - 09:23 - minipensieri Domande - Come si possono sentire i figli di stranieri nati in italia a non essere italiani come tanti loro compagni? Come si possono sentire i figli di musulmani a non essere cristiani come tanti loro compagni? Come si possono sentire i figli di africani a non essere chiari come tanti loro compagni? Come si sentiranno i figli di italiani a non essere stranieri come la maggioranza dei…

Vi piacciono Caproni e Seneca? Allora prendeteli sul serio

168
23/06/2017 - 10:12 - Caproni e Seneca escano dalle aule ed entrino nel mondo, insomma siano presi sul serio. Del grande poeta livornese i ministeriali hanno usato una piccola poesia, è vero, per giunta piegandola alle loro mostruose finalità estinzionistiche, pure questo è vero, ma gli ormai famosi “Versicoli” possono essere utilizzati anche per obiettivi meno masochistici ossia contro la presente invasione: Caproni…

Monàde -

206
23/06/2017 - 15:47 - Non so niente di sport, ma mi par di capire che possono far parte di una squadra "nazionale" solo cittadini di quella nazione. Penso sia perché si vuole o si voleva che le squadre "nazionali" fossero rappresentative della nazione, con le sue caratteristiche di lingua, storia e cultura. Ma se poi si trovano mille cavilli per aggirare la norma e far entrare in squadra chiunque sia un po' bravino mi…

Grillo non è medico

148
23/06/2017 - 16:34 - Quando si parla di malattie e di cure c'è una via maestra e obbligata: affidarsi alla comunità scientifica. Che non sarà fatta di santi ma se all'unanimità (le voci discordi sono statisticamente irrilevanti) si è espressa a favore delle vaccinazioni di massa, un motivo ci sarà.

Guglielmo Forges Davanzati: La (ir)rilevanza della teoria economica sull’uscita dall’euro

23/06/2017 - 09:39 - La (ir)rilevanza della teoria economica sull’uscita dall’euro di Guglielmo Forges Davanzati Una coscienza culturale europea esiste ed esiste una serie di manifestazioni di intellettuali e uomini politici che sostengono la necessità di una unione europea: si può anche dire che il processo storico tende a questa unione e che esistono molte forze materiali che solo in questa unione potranno…

Tra gli ultimi utenti attivi

gustavo monterosso mp37vi ritamini tanogabo torpedine_marina gamymoore1 insiemeperlaterra heriberto movimentolibertario paroledemocratiche uppercut italianiafiji emiliostagni theclubber ugo_longhi rssnaturalnews eclipsemagazine infogicar cinehunters jorgeluis72

IL "grillismo" endemico degli "anti-grillini"

IL grillismo endemico degli anti-grillini
161
22/06/2017 - 23:19 - NON ho ancora visto un anti-grillino che si esponga senza dire grillinate allo stato puro, al 100%, oppure rossobrunate (che poi è la stessa cosa).Il "problema" NON è "un altro". Il Punto È proprio questo. E la sede dovrebbe essere OVUNQUE.

IUS SOLI. E’ un diritto avere la cittadinanza Italiana?

22/06/2017 - 21:50 - Parlare dell’argomento IUS SOLI fa porre alcuni interrogativi. Dare la cittadinanza italiana a chi è nato in Italia da genitori stranieri, oppure  chi è cresciuto nel nostro paese ma non ha genitori italiani. Tutto questo è giusto? Rappresenta l’italianità della nostra cultura? Ormai esistono molti diverbi su questo tema.  Dibattiti lunghi, prolissi, chi dice diamola questa cittadinanza e chi dice…
IUS SOLI. E’ un diritto avere la cittadinanza Italiana?

Stefano Petrucciani: Adorno e Marx

23/06/2017 - 04:51 - Adorno e Marx di Stefano Petrucciani Il confronto di Theodor W. Adorno con il pensiero di Marx è un elemento costante della sua riflessione. Ne parla Stefano Petrucciani nel suo appena uscito "A lezione da Adorno" (manifestolibri), una raccolta dei suoi studi più significativi come interprete di Adorno. Ringraziamo l'autore e l'editore per averci autorizzato a pubblicare il seguente estratto Un…

Vi prego di non ridere

22/06/2017 - 23:28 - Tiriamo le somme. Abbiamo la malavita organizzata più impunita del pianeta. Gli evasori fiscali fanno più danni delle cavallette, però non li tocca nessuno. Nei rapporti politica-malaffare, siamo il Paese pilota. Da noi non si muove una foglia, se non la spinge il vento di una tangente. Siamo una repubblica parlamentare, ma non eleggiamo i […]

Ipocrisia del Vaticano

141
22/06/2017 - 01:11 - Vanno capiti: hanno un Paese minuscolo, il più piccolo Stato indipendente del mondo. Comprensibile che predichino l'accoglienza, ma non la pratichino molto, pure per ragioni di spazio. L'ultimo censimento parla di 605 abitanti: tanti (cioè pochi) sono gli abitanti dello Stato della Città del Vaticano. E abitano una superficie di 0,44 chilometri quadrati. Dunque vanno capiti. Ma forse non…

Un governo

23/06/2017 - 13:38 - Questo governo illegittimo, figlio di amplessi contro natura. questo governo nato da nozze incestuose tra una legge truffa e un Presidente eletto abusivamente due volte, questo governo che poggia sulla fiducia di un Parlamento che non abbiamo eletto, questo governo che ha giurato fedeltà alla Costituzione e l’ammazza a tradimento, questo governo che ruba i […]

Il Coraggio di Essere Sé Stessi

176
22/06/2017 - 13:13 - MARCO CANESTRARIVorrei parlare oggi del coraggio di essere se stessi, di essere bruciati completamente dalla luce del presente. Il coraggio di essere sempre in prima linea in ciò che accade, di essere qui ed ora specialmente nei momenti in cui il qui ed ora non ci piace, specialmente nel momento in cui il qui ed ora rappresenta quelle nostre reazioni di debolezza, di paura, di colpa, di vergogna,…

Messina: chirurgia all'avanguardia con il "Da Vinci Xi"

22/06/2017 - 19:16 - Approda, in Sicilia, il robot “Da Vinci Xi”, l’ultima frontiera della chirurgia mini-invasiva, frutto dell'ingegneria robotica avanzata. Si tratta di un sofisticato macchinario, che potenzia le capacità cognitive, percettive e motorie del medico. È munito di quattro bracci, comandati a distanza dal chirurgo; uno di questi serve a guidare una telecamera in grado di fornire al chirurgo una…

“L’ Italie telle qu’elle est”, ripeterebbe Merlino 130 anni dopo

“L’ Italie telle qu’elle est”, ripeterebbe Merlino 130 anni dopo
22/06/2017 - 14:07 - Il filmato parla da solo e sono parole drammatiche: questa è oggi l’Italia. Lo guarda un’amica e mi scrive «Sai cosa intendo: proviamo a difendere, in primis da se stessi, gli ingenui sprovveduti, tentando di far intendere che il prezzo delle “soluzioni” a cui spianano la strada è troppo alto per tutti». Per me, che […]

Quello che i giornali non hanno capito

187
23/06/2017 - 10:19 - A un certo punto dell'intervista, da consumato aristocratico, svela l'intuibile segreto che in realtà nella famiglia reale nessuno vorrebbe fare il monarca, per via delle grandi responsabilità e annesse seccature, ma aggiunge che nella famiglia reale tutti sono sempre pronti ad assumersi qualsiasi tipo di dovere a cui vengano chiamati. È un passo sobrio e profondo su un tema fondamentale di questi…
Quello che i giornali non hanno capito

Dignità indecorosa

23/06/2017 - 00:10 - Dignità indecorosa Riflessioni sui tempi che viviamo Il concetto di decoro è oggi tornato alla ribalta. Utilizzato come giustificazione delle norme contenute nella Legge Minniti-Orlando, accostato, come sinonimo, ai concetti di «vivibilità» e «sicurezza», l’utilizzo di questo termine occulta malamente un aumento dei poteri discrezionali e repressivi degli apparati dello Stato (sindaci, questori,…

LUI È TORNATO E SI È FATTO ELEGGERE FINGENDOSI UNA BELLA DONNA

22/06/2017 - 14:46 - Durante la settimana precedente la politica è stata presa d’assalto da due importanti questioni vitali per la nostra Italia: Ius Soli Fiamma Negrini Sullo Ius Soli ci siamo già espressi più volte e liquidiamo qui il tema in modo veloce: è una boiata. Tutti noi custodiamo una eredità che deriva non solo dai nostri genitori ma anche  dalla famiglia di origine: l’ eredità è l’accumulo che negli anni…

Domenico Moro: Perché l’uscita dall’euro è internazionalista

22/06/2017 - 05:28 - Perché l’uscita dall’euro è internazionalista  Parte II - Nazione, Stato e imperialismo europeo di Domenico Moro Qui la Parte I 1. Le ragioni dello scetticismo nei confronti della nazione La diffidenza verso il concetto di nazione e la tendenza europeista, entrambe diffuse in diversi settori della società italiana, sono il prodotto della nostra storia recente e meno recente. L’imperialismo…

COME VUOLE LA CASTA ANCHE VIRGINIA RAGGI SI PROMUOVE DA SOLA

22/06/2017 - 16:35 - di MATTEO CORSINI Dopo un anno dalla sua elezione a sindaco ("sindaca" per i boldrinisti) di Roma, Virginia Raggi ha risposto così a chi le chiedeva che voto si sarebbe data: “direi un sette e mezzo.” Non dubito che amministrare Roma sia arduo, e ciò è confermato dal fatto che i problemi continuano a restare in gran parte irrisolti nonostante … Leggi tutto.