La formula E va in scena anche nel mondo del Rally con la Fia E-Rally Cup che ha eletto Sanremo come prima gara del Mondiale 2017 dedicato alle auto 100% elettriche.

Nissan LEAF, condotta dall’equipaggio Ecomotori Racing Team folrmato da Nicola Ventura e Guido Guerrini, ha vinto la gara di apertura del Campionato del Mondo FIA e-Rally Cup, l’Eco Rally di Sanremo.

La competizione è riservata alle auto elettriche, che si sono sfidate sulle stesse prove speciali del classico rally di Sanremo, con un riordino alla Vecchia Stazione per la ricarica delle batterie.

A dominare la due giorni di gare è stata Nissan LEAF, che ha chiuso davanti alle altre 6 auto elettriche concorrenti.

L’Eco Rally di Sanremo, gara valida per Campionato Italiano e Mondiale Fia E-Rally Cup giunta alla seconda edizione, si è svolta con la classica formula di gara di regolarità.

LEAF in versione da 30 kWh, in configurazione completamente di serie - come il regolamento FIA prevede - ha vinto complessivamente 5 delle 9 prove previste per un percorso composto da 310 km di Prove Speciali più i relativi chilometri di trasferimento e 15 controlli orari.

Nissan LEAF è in testa alla classifica speciale riservata delle auto elettriche e in lizza per il titolo mondiale FIA E-Rally Regularity Cup.