Terminate le elezioni con il comprensibile silenzio degli attori che avevano dichiarato la prossima apertura del Costa D’Amalfi, accompagnato anche dal silenzio dei  quotidiani e delle tv locali, si va verso il giudizio del Consiglio di Stato che dovrà pronunciarsi sui decreti di esproprio Enac e su altri punti non meno importanti. 

Tra l’altro, il Costa d’Amalfi ha delle serie prescrizioni che deve onorare e al momento risulta che nulla è stato fatto . Bisogna POI  risolvere il serio  problema metropolitana e linea ferroviaria a 300 metri dalla pista  in piena fascia di rischio A ,   ancora in Via presso il Ministero competente, oltre a discutere la Vas per il riordino dei piani nazionali Aeroporto.

Tralascio la storia del piano industriale e delle autorizzazioni per 540.000 a 10 anni e senza cargo ! con gli altri numeri ....3-5 milioni che è altra cosa ! 

Non si esclude che entri di nuovo in gioco, quale soluzione,  l’aeroporto di Grazzanise che, da quello che so, porterebbe alla vera decongestione del traffico aereo su Napoli. Tra l'altro, Grazzanise sarebbe voluto da molti e sponsorizzato da politici.

Bisogna anche vedere gli orientamenti del nuovo governo e come Saranno riempite le caselle dei nuovi ministeri competenti.

Non ultimo, la possibilità dell'Italia di finanziare in questo momento critico un'opera da centinaia di milioni di euro, un baraccone fermo da anni e che ha avuto costi probabilmente impensabili per molti.

Rivalutare anche in ambiente politico "l'opportunità" di un nuovo aeroporto di questo genere, in quanto come detto dagli stessi ingegneri Gesac si tratta di "un nuovo aeroporto", come ho sempre detto e non del solo allungamento di una pista, che porta alla deviazione di due torrenti e all'esproprio di 60 ettari di terreno (60 campi di calcio), in una ricca e fiorente realtà agricola con quarta gamma e rucola Igp e, come già in passato ampiamente sottolineato, con inquinamento e pericolo di inquinamento di aria e ambiente in un raggio di almeno 15 km, con tonnellate di C02 e tanto altro ancora. 

Di queste cose deve parlare chi ha titoli per farlo e non il politico, il ragioniere o il pizzaiolo del paese... con tutto il rispetto. Sembra che nel mondo queste cose non le racconti solo il "Petrosino", che comunque non è l'ultimo arrivato! 

Non ultima la vicenda dei famosi 40 milioni dello sblocca Italia non ancora ricevuti da Gesac e " prorogati ancora " grazie ad alcuni esponenti del 5 stelle a Marzo 2023........ Da quanti anni vengono prorogati questi fondi di Renziana memoria? 

Tra l'altro sottolineo come sempre che forse una delle cose inutili che si dovrebbe costruire per aumentare l'economia del posto è l'aeroporto.

Ma davvero si pensa che esistono 5000 posti di lavoro dietro l'angolo? Ma davvero si pensa che voleranno milioni di passeggeri, e che la rucola e la mozzarella verrà messa domani....si fa per dire sugli aerei? Qualcuno mi saprebbe dire tutta questa vicenda Costa D'Amalfi quanto è costata e sta costando? E qualcuno si sta ponendo davvero il problema di quanto costerà al paese o meglio agli abitanti dei  paesi che sono sotto l'aeroporto in termini di qualità di vita?  Il progresso se si trattasse di progresso non può mai avere un prezzo e neppure ricadere come accade per L'Ilva di Taranto sulle spalle di pochi.  Tra l'altro e ri ottolineo siamo in una delle zone più ricche dal punto di vista agricolo della zona e in più una delle zone che con quel litorale potrebbe sviluppare con gli stessi soldi o forse meno un vero turismo locale che arricchirebbe la zona. 

Aeroporto e vantaggi : solo a mio giudizio errori di valutazione e spreco di soldi inutile specie in questo periodo , dove la stessa costruzione e gestione risultano già oggi decuplicate. 

Sarebbe un atto di responsabilità politica e non solo riconoscere l'errore e rinunciare all'Opera. 

Riporto infine, per chi non lo abbia letto in precedenza, il comunicato stampa dei cittadini ricorrenti emesso e inviato a tutti i principali giornali e tv già il 20 settembre 2021:

L’ingegnere direttore delle Infrastrutture Gesac,  ha annunciato, insieme a politici ed esponenti del mondo imprenditoriale e su varie testate giornalistiche   che lo scalo dell’Aeroporto Costa D’Amalfi , aprirà nel mese di aprile 2024. Si parla di  crono programmi rispettati e di nessun ostacolo per il prolungamento della pista a 2 mila metri.I cittadini aventi diritto e che risultano proprietari proprio di immobili e terreni al davanti della pista fanno osservare e richiedono ampia diffusione, che è stato presentato ricorso al consiglio di Stato contro Il piano di esproprio e atti collegati  dell’Enac nel mese di Luglio 2022 . L’udienza e quindi la discussione del ricorso al momento non è ancora avvenuta. Ricordano inoltre a Politici e imprenditori che “ Pubblicizzare ” specialmente in periodo pre elettorale l’apertura dello scalo in questo modo, significa  conoscere già la sentenza dei giudici di un ricorso non ancora discusso e non raccontare alla popolazione la verità dei fatti sull’aeroporto Costa D’Amalfi.Sarebbe opportuno che la Gesac e i Politici tutti prima di diffondere notizie del genere , non solo provvedano a vincere i vari giudizi ancora in corso, ma in seguito  realizzare gli espropri di case , terreni e attività imprenditoriali , definire le varie opposizioni oltre e non ultimo  ad ottemperare alle varie precise prescrizioni del Master plan aeroporto  e del Via Metropolitana se favorevole!  Al momento, non sembra ai cittadini ricorrenti , che esistano assicurazioni tali da fare prevedere voli di aerei a breve nel cielo di Pontecagnano .
Per i cittadini ricorrenti
Dott. Vincenzo Petrosino 


Per conoscere di più sempre dello stesso autore:

www.youtube.com/watch?v=xmyqxM0trho

fai.informazione.it/E3BB1F98-AC6C-4B7A-9FB3-E3C8BF1E4816/La-terra-chiama-e-si-lamenta-gli-scienziati-parlano-e-scrivono-la-politica-fa-solo-chiacchiere-e-non-vuole-ascoltare

www.ilquotidianodisalerno.it/2019/03/03/aeroporto-costa-d%e2%80%99amalfi-i-sindaci-dovrebbero-tutelare-la-salute-della-gente-non-fare-cortei-per-costruire-criticita-ambientali-raccontiamo-i-fatti/

fai.informazione.it/C562A170-C057-475B-BAA8-B1BC49A7B2CF/La-rucola-Igp-della-piana-del-Sele-potrebbe-perdere-il-marchio-e-il-suo-valore-se-si-costruisse-l-aeroporto-Costa-D-Amalfi

Qui è possibile leggere le prescrizioni ( VEDI DECRETI ) a cui è sottoposto l'aeroporto Costa D'Amalfi per 540.000 passeggeri a 10 anni : 

https://fai.informazione.it/EC627273-8368-4D68-9ED5-29C000AAD636/Ecco-le-prescrizioni-gia-dettate-dal-Ministero-sul-decreto-Via-relativo-all-Aeroporto-Costa-D-Amalfi-di-cui-nessuno-parla-e-in-seguito-bocciato-dal-Tar-Salerno