fai informazione è uno strumento per promuovere l'informazione digitale in modo democratico. L'utente che si registra a fainformazione.it può inserire, condividere e discutere notizie riguardanti qualsiasi argomento. Inoltre, votando una notizia, fa sì che questa venga giudicata di maggior interesse, aumentandone così la visibilità alla comunità degli utenti.
Esistono due modalità di inserimento. Una è quella di indicare il bookmark ad una URL, l'altra è quella di scrivere direttamente la propria notizia. In entrambi i casi, sono richiesti titolo e descrizione.
Le notizie sono immediatamente disponibili fra le ultime inserite sia della sezione indicata che di tutte le sezioni.
La visibilità di una notizia aumenta quando la comunità degli utenti decide di votarla. I voti possono essere assegnati sia da utenti registrati che da utenti non registrati (al massimo 10 nell'arco di 24 ore). Quando una notizia ha raggiunto un certo numero di voti passa automaticamente fra le notizie più votate all'interno della propria sezione. In base al numero di voti raggiunti, una notizia può essere visualizzata anche fra quelle più votate di tutte le sezioni.
Esistono due possibilità. Una è quella di togliere il proprio voto, se assegnato in precedenza (opzione disponibile solo per gli utenti registrati). In questo caso, si influisce sulla visibilità di una notizia all'interno di tutta la comunità di fai informazione. L'altra possibilità è quella di cestinare una notizia. In quest'ultimo caso, l'utente, all'interno del proprio account, diminuisce la visibilità delle notizie che ritiene poco interessanti, inutili o non corrette. Applicando l'opzione cestina, l'utente registrato che fa una ricerca all'interno del sito può evitare di visualizzare fra i risultati notizie che in precedenza aveva giudicato non interessanti.
Nella sezione dedicata al proprio profilo, selezionando la scheda Notizie e, di seguito, facendo click sul link Inserite, vengono elencati tutti i post effettuati dall'utente. Al di sotto di ogni notizia è disponibile il link Cancella che consente, una volta premuto, di eliminare la notizia corrispondente. Questa funzionalità è visibile solo dopo l'autenticazione dell'utente.
E' possibile commentare tutte le notizie presenti sul sito. I commenti possono essere inviati sia da utenti registrati che da utenti non registrati (al massimo 10 nell'arco di 24 ore). Ai commenti, per aumentare o diminuirne il rilievo, è consentito aggiungere o togliere un voto. In tal modo gli utenti potranno effettuarne l'ordinamento, elencando quelli che, secondo la comunità, sono più interessanti. Ad ogni commento è possibile replicare direttamente. I commenti son visualizzati nel dettaglio di ogni notizia. Anche nel caso dei commenti il voto può essere assegnato sia da utenti registrati che da utenti non registrati (al massimo 10 nell'arco di 24 ore).
fai informazione mette a disposizione degli utenti registrati una sezione dedicata, dove poter personalizzare il proprio profilo... dal nome utente, fino all'inserimento del proprio avatar. Tramite il profilo è possibile gestire le notizie inserite (compresa la loro cancellazione), le notizie votate e gli amici.
Una funzionalità importante di fai informazione è quella di poter creare, da parte di ogni utente, una propria comunità di amici. Con un semplice click su un apposito pulsante, è possibile aggiungere un utente del sito alla propria cerchia di amici. Automaticamente, potranno esser viste tutte le notizie inserite, votate e commentate dai propri amici.
Per contribuire ad accrescere la comunità degli utenti di fai informazione, ogni nuovo utente ha la possibilità di invitare nuovi amici ad aggregarsi al sito tramite un'apposita form che viene visualizzata al momento della conferma di ogni registrazione. Inoltre, è possibile inviare, automaticamente, via email tutte le notizie che un utente registrato giudica interessanti, in modo da far conoscere il servizio ed allargare la comunità di fai informazione.
Elenca gli utenti più attivi sul sito. Questa classifica premia gli utenti registrati sulla base dell'utilizzo, da parte loro, di tutte le funzionalità del sito. L'elenco dei primi 100 utenti è consultabile selezionando da menù il link Statistiche. La classifica relativa esclusivamente alla qualità delle notizie inviate ed al loro gradimento, espresso dalla comunità degli utenti tramite i propri voti, è visualizzabile selezionando il tab Le più Votate.