Nelle qualifiche del GP di Francia di MotoGP, il più veloce in pista e primo nella griglia di partenza di domenica, è stato il pilota di casa Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) con il tempo di 1:31.315, ma a conquistare la medaglia virtuale di migliore casa costruttrice a Le Mans è stata la Ducati, con ben 5 moto sotto la sella dei primi dieci piloti in grigia.
E sono per l'appunto due Ducati, quella di Jack Miller (Pramac Racing) e quella di Danilo Petrucci (Ducati Team) ad affiancare Quartararo in prima fila, con il pilota ternano arrivato a disputarsi la pole dalla Q1.
Ritorna alla ribalta la Honda, grazie all'inglese Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) primo pilota della seconda fila, affiancato da Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) e Andrea Dovizioso (Ducati Team).
WHAT A SESSION!!! 🔥@FabioQ20 sees off the Ducati threat to grab pole with @jackmilleraus and @Petrux9 alongside him! 🏁#FrenchGP 🇫🇷 pic.twitter.com/Arh3SPqcdS
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 10, 2020
Settima piazza per Francesco Bagnaia (Pramac Racing), anche lui arrivato dalla Q1, davanti alla prima delle KTM, quella ufficiale di Pol Espargaro e alla Esponsorama Racing di Zarco.
Dopo un'ottima FP4, Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) partirà solo dalla 10.a casella dello schieramento seguito dalla Petronas Yamaha di Franco Morbidelli e dalla KTM Tech 3 di Miguel Oliveira che, dopo essersi qualificato in FP4, ha rotto il motore e non ha potuto tentare di migliorare la 12.a posizione.
Domenica la gara prenderà il via alle 13:00.