Formula 1 2017, a Shangai vince Hamilton. Vettel secondo

Formula 1 2017, a Shangai vince Hamilton. Vettel secondo

Su una pista umida, ma sostanzialmente asciutta, ha avuto luogo il gran premio di Cina di Formula 1. Una gara che, nella sua parte iniziale, è stata condizionata da alcuni incidenti che hanno richiesto l'intervento della Safety Car.

Al secondo giro, è entrata in pista quella virtuale, per un contatto tra la Williams di Stroll e la Force India di Sergio Perez. Al quarto, quella reale, perché il pilota della Sauber Antonio Giovinazzi è di nuovo finito contro il muro sulla linea del traguardo. Stavolta, però, per una sbandata dovuta ad una pozzanghera. L'incidente non ha avuto conseguenze.

Formula 1 2017, a Shangai vince Hamilton. Vettel secondo

La corsa è ripresa all'ottavo giro con Hamilton, sempre in testa, seguito da Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Vettel e Alonso.

Bello il duello tra Verstappen e Vettel con quest'ultimo che è riuscito a passare solo al 29° giro dopo che il pilota della Red Bull ha commesso un errore andando largo al tornante della curva 14.

Hamilton ha sfruttato la possibilità di girare sempre in testa alla corsa, creandosi così un margine che il pilota della Ferrari, Vettel, non è stato mai in grado di colmare, chiudendo al secondo posto con un distacco di oltre 6 secondi.

Terzopsul traguardo è giunto Verstappen, difendendosi dal ritorno del compagno di squadra Ricciardo che nelle fasi finali ha tentato, inutilmente, di sorpassarlo. Quinto l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, davanti all'altra Mercedes di Valtteri Bottas.

Quelli che non hanno concluso la gara, oltre a Giovinazzi, sono stati Stoffel Vandoorne, Danill Kvyat e Fernando Alonso.


L'ordine d'arrivo delle prime posizioni

1 Lewis Hamilton - Mercedes - 1:37:36.158
2 Sebastian Vettel - Ferrari - +6.250
3 Max Verstappen - Red Bull - +45.192
4 Daniel Ricciardo - Red Bull - +46.035
5 Kimi Raikkonen - Ferrari - +48.076
6 Valtteri Bottas - Mercedes - +48.808


La classifica piloti dopo la seconda gara

1 Lewis Hamilton - ENG - Mercedes - 43
2 Sebastian Vettel - GER - Ferrari - 43
3 Max Verstappen - BEL - Red Bull - 25
4 Valtteri Bottas - FIN - Mercedes - 23
5 Kimi Raikkonen - FIN - Ferrari - 22
6 Daniel Ricciardo - AUS - Red Bull - 12

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...