Formula 1 2017. In Austria vince Bottas, seconda la Ferrari di Vettel

Formula 1 2017. In Austria vince Bottas, seconda la Ferrari di Vettel

Valtteri Bottas scatta velocissimo al via, un attimo dopo lo spegnimento dei semafori, va in testa al Gran Premio d'Austria e vi rimane fino alla fine, salvo una breve pausa dovuta al cambio gomme in cui è stato sostituito da Raikkonen, conquistando il secondo podio della stagione.

Questa è la sintesi della gara di Formula 1 che si è disputata sul Red Bull ring di Spielberg. Niente sorpassi in pista tra i primi, ma una gara impostata sul ritmo e sul cambio gomme con qualche concessione alla suspense data dalla tenuta dei pneumatici posteriori di entrambe le Mercedes e dalla possibilità di pioggia negli ultimissimi giri.

Ma alla fine non è successo molto. Da segnalare l'ottimo finale di gara di Sebastian Vettel che con la Ferrari n. 5 è arrivato secondo staccato di soli 6 decimi da Bottas, recuperando un distacco iniziale di oltre 4 secondi.

Terzo si è piazzato Ricciardo che con la sua Red Bull è riuscito a mantenere la posizione con Hamilton, quarto sul traguardo, che lo incalzato fino all'ultima curva prima del traguardo.

Mentre i primi quatrro piloti sono arrivati nello spazio di sette secondi, più staccato è arrivato Raikkonen, quinto a 20 secondi. Buon sesto posto per la Haas di Romain Grosjean, seguito dalle Force India di Sergio Perez e Esteban Ocon, rispettivamente settimo e ottavo, che stavolta non hanno avuto modo di duellare a vicenda. Completano la classifica dei primi dieci le Williams di Felipe Massa e Lance Stroll nonostante siano partiti in 17esima e 18esima posizione.

Subito dopo la partenza, la Toro Rosso di Daniil Kvyat ha frenato in ritardo andando a sbattere nella McLaren di Fernando Alonso che, a sua volta, ha spinto fuori pista la Red Bull dell'incolpevole - perlomeno questa volta - Max Verstappen, partito molto lentamente a causa di un problema alla frizione.

Alonso e Verstappen hanno dovuto ritirarsi, mentre Kvyat è stato costretto ad un passaggio obbligato ai box come penalizzazione per aver causato la collisione.

Nella classifica del campionato del mondo, Vettel è in testa con 171 punti, allungando su Hamilton staccato ora di 20 punti. Accorcia ancora le distanze dalla testa della classifica Valtteri Bottas che con i suoi 136 punti tiene il fiato sul collo al suo compagno di squadra. Al quarto posto Ricciardo a 107 punti.

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...