"Senza dubbio è una delle vittorie più emozionanti della mia carriera".

Questo il commento con cu Nadal, che in precedenza aveva perso quattro finali degli Australian Open, ha iniziato le sue dichiarazioni dopo la vittoria nella finale alla Rod Laver Arena di Melbourne, dove ha sconfitto Daniil Medvedev in 5 set, con il punteggio di 2-6,  6-7 (5-7),  6-4 , 6-4,  7-5, dopo cinque ore e 24 minuti di gioco. Il match è finito a tarda notte, alle 1:11 ora locale.

Con la vittoria odierna Rafael Nadal ha stabilito un record, primo tennista di sempre a vincere il 21esimo titolo di un Grande Slam.

Medvedev, 25 anni, dopo aver vinto i primi due set non ha potuto arginare la determinazione del suo rivale, nonostante i suoi 35 anni e l'assenza dai campi gioco per oltre 5 mesi a causa di un infortunio al piede. 

Nell'ultimo set, quando ormai Medvedev era in evidente debito di forze, Nadal sembrava che potesse continuare a giocare ancora chissà per quanto... questo ha fatto la differenza tra i due campioni, che hanno ampiamente dimostrato di essersi meritati entrambi la possibilità di giocarsi la finale.

E la grande determinazione dello spagnolo si è poi tramutata in altrettanta commozione dopo esseri aggiudicato l'incontro, culminata nell'abbraccio con il padre Sebastian.