Francesco Bagnaia (Ducati) ha ripetuto domenica quanto fatto sabato nella gara sprint e si è aggiudicato con merito il Gran Premio d’Austria 2023 sul Red Bull Ring di Spielberg, decimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP, distanziando di oltre 5 secondi, Brad Binder (KTM), che così anche oggi si deve accontentare del secondo gradino del podio.

Anche domenica, sulla distanza doppia, 28 giri, Bagnaia ha ricalcato quello che ha fatto sabato: partito in testa, è rimasto al comando della gara ininterrottamente, arginando solo nella prima parte qualche timido tentativo di Binder di contendergli  la prima posizione.

Ottima prova dei piloti del team Mooney VR46, ieri sfortunatissimi, che hanno ottenuto la terza e quarta posizione, rispettivamente, con Marco Bezzecchi e Luca Marini, che nell'ultima parte di gara hanno lottato e superato Alex Marquez (Gresini Racing) che non è riuscito a difendere la terza piazza.

Sesto posto abbastanza deludente, dopo una partenza disastrosa, per Maverick Vinales (Aprilia) che si è classificato davanti alla Ducati Pramac di Jorge Martin autore di una eccezionale rimonta, dopo esser partito dalla quarta fila e aver dovuto scontare una "long lap penalty" rimediato per l'incidente causato sabato alla prima curva della gara sprint. A punti pur senza brillare Enea Bastianini (Ducati) decimo e Franco Morbidelli (Yamaha) undicesimo.

Con questa gara, Bagnaia raggiunge quota 16 vittorie in MotoGP (la quinta nel 2023) e fa un passo avanti significativo verso il secondo titolo iridato consecutivo porttandosi, grazie all'en plein di questo weekend, a 251 punti, +62 su Martin, +68 su Bezzecchi, +91 su Binder, +126 su Zarco, +131 su Marini e +134 su Aleix Espargarò quando mancano dieci GP al termine della stagione.

La MotoGP sarà di nuovo in pista nel weekend dal 1 al 3 settembre sul circuito di Barcellona per il GP di Catalogna.