È stato Lando Norris a conquista la pole nelle qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Cina sul circuito di Shanghai, caratterizzate da una pioggia intensa che ha reso difficili le condizioni della pista. Il pilota britannico della McLaren, in griglia, partirà davanti a Hamilton (Mercedes), Alonso (Aston Martin) e Verstappen Red Bull. È quella di Sainz la prima delle due Ferrari, con lo spagnolo che si è piazzato quinto, mentre Leclerc ha fatto segnare il settimo tempo, dopo un testacoda.

Nel Q1, è stato Sergio Perez (Red Bull) il più veloce con il tempo di 1:36.110, migliorando di 346 millesimi il tempo del suo compagno di squadra Max Verstappen, terzo dietro a Lando Norris, mentre le due Ferrari si qualificano con il quarto (Leclerc, +427) e sesto tempo (Sainz +609).  Eliminate le due Alpine di Gasly e Ocon, le Williams di Albon e Sargeant e la RB di Tsunoda.

Nel Q2, Verstappen è di nuovo davanti con il tempo di 1:35.606, facendo meglio di un poco più di un decimo di Leclerc e Perez, terzo a 175 millesimi. Bene anche le due McLaren, così come Sainz che è sesto. A sorprendere è la Kick Sauber, che porta entrambe le macchine in Q3 grazie al settimo posto di Valtteri Bottas e al decimo di Zhou Guanyu. Eliminata invece la Mercedes di Russell, a causa della pioggia che è iniziata a scendere, rovinando così i piani anche di Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll.

Nel Q3, la pioggia aumenta e Leclerc va in testacoda, colpisce il muro e deve cambiare l'ala anteriore. Nonostante le condizioni della pista, Lando Norris riesce a conquistare la pole con il tempo di 1:57.940. Numerose le cancellazioni dei tempi per aver superato i limiti della pista, nonostante la pista scivolosa. 

Sabato, la gara Sprint inizierà alle ore 5:00, mentre le Qualifiche prenderanno il via alle 9:00.