A sorpresa dopo quanto fatto vedere dall RedBull nel venerdì e nella Sprint di sabato su circuito di Lusail, Max Verstappen si è aggiudicato la pole per la gara di domenica del GP del Qatar, penultima tappa del Mondiale di Formula 1 2024. 

Non hanno superato il taglio in Q1:

16° Albon (Williams),
17° Lawson (AlphaTauri),
18° Hulkenberg (Haas),
19° Colapinto (Williams),
20° Ocon (Alpine).

Gli altri cinque piloti eliminati in Q2 sono stati:

11° Gasly (Alpine),
12° Zhou (Alfa Romeo),
13° Bottas (Alfa Romeo),
14° Tsunoda (AlphaTauri),
15° Stroll (Aston Martin).
 
Max Verstappen, che nel dopo qualifiche si è detto sorpreso della prestazione della vettura, ha fatto registrare il miglior tempo in 1:20.520 e domani, in griglia di partenza, avrà al suo fianco George Russell, distanziato solo di pochi millesimi.

La seconda fila sarà occupata dalle due McLaren, con Lando Norris in terza posizione e il compagno di squadra Oscar Piastri quarto, entrambi con un distacco di un paio di decimi dai due piloti che li precedono.

Alle loro spalle troviamo la Ferrari di Charles Leclerc, che partirà quinto quasi con lo stesso tempo di Piastri, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, sesto. 

In settima posizione partirà l'altra Ferrari di Carlos Sainz, che non è riuscito a scendere sotto l'1:21,affiancato dall'Aston Martin di Fernando Alonso, ottavo. Chiudono la top ten Sergio Perez (Red Bull), nono, e Kevin Magnussen (Haas), decimo.

In mezzo secondo ci sono sette piloti. Questo vuol dire che la gara di domenica sarà aperta e imprevedibile fino all'ultimo... senza un padrone.

L'appuntamento per il via è alle ore 17:00.