Ottimo risultato per Pecco Bagnaia sul Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli, dove ha conquistato la prima casella della griglia del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2024, la cui prima fila sarà tutta italiana, oltre che Ducati.

Francesco Bagnaia ha ottenuto la sua 20.a pole nella classe regina (la seconda del 2024), battendo il record del circuito con il tempo di 1:30.304, mettendo così una seria ipoteca per le due gare del weekend. Il campione del mondo ha dominato la Q2 precedendo di 285 millesimi Franco Morbidelli (Pramac) e di 3 decimi Marco Bezzecchi (VR46).

Un'altra Ducati la troviamo anche in quarta posizione, con l'altra Pramac di Jorge Martin, staccato di 341 millesimi dalla vetta, complice qualche errore durante il suo time-attack. Al suo fianco le KTM di Pedro Acosta e Brad Binder.

Tutta Ducati anche la terza fila con Alex Marquez (Gresini) settimo, davanti a Enea Bastianini (Ducati) e al fratello Marc (caduto nel suo ultimo run).

Ultimi della Q2, che partiranno pertanto in quarta fila, Quartararo (Yamaha), Vinales (Aprilia) e Miller (KTM)

Fabio Di Giannantonio e Luca Marini, eliminati in Q1 dove sono passati Alex Marquez e Brad Binder, prenderanno il via rispettivamente dalla 14ª e 21ª posizione.

La gara Sprint di sabato partirà alle ore 15:00.