GIUSEPPINA TORRE, compositrice e pianista in Terrazza Aperol Piazza Duomo per Piano City

GIUSEPPINA TORRE, compositrice e pianista in Terrazza Aperol Piazza Duomo per Piano City

La compositrice e pianista di origini siciliane pluripremiata in America GIUSEPPINA TORRE Domenica 20 maggio, alle ore 22.00, terrà un concerto alla terrazza Aperol in Piazza Duomo a Milano, in occasione dell’evento culturale Piano City Milano: eseguirà al pianoforte le sue composizioni per piano solo estratte dall’album “Il Silenzio delle Stelle”, uscito nel 2015, e dalla colonna sonora del film documentario “Papa Francesco - La mia Idea Di Arte”, il cui cofanetto contenente il dvd e il cd con tutte le soundtrack estratte è stato pubblicato il 21 marzo di quest’anno.  È possibile votare Giuseppina Torre al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9stE657bF5avYnKqgf2zEmW3rNSQI5OB2Nyk4D6foYLQQcg/viewform

 Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale V. Bellinidi Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. La pianista intraprende la carriera concertistica dapprima come interprete di musica classica e successivamente come interprete delle proprie composizioni, vicine per atmosfere e contenuti alla contemporary music.

Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri (Catania, Ragusa, Ispica, Roma, Barcellona, Monaco di Baviera, Cremona, Shaffausen, Coira, Megeve, Chamonix, Lisbona e Bucarest). Nel 2005 partecipa come ospite d'onore all'International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d'Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria composizione” alla 19° edizione dell'Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year, conferitile da una giuria di qualità composta da critici musicali, stampa e discografici. La composizione Il Silenzio delle Stelleviene inserita allinterno dellalbum The best of Los Angeles Music Awards del 2012 (Reinbo Records)...continua. 

Il 26 Ottobre 2017 si è esibita nella Città del Vaticano presso la Casina di Pio IV in un recital di musiche e poesie dal titolo “Amor Sacro e Amor Profano” insieme al poeta Salvatore Martino.

Il 2 Dicembre si è raccontata al Pianoforte presso la libreria La Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano

La musica di Giuseppina Torre fa da colonna sonora ad alcuni servizi speciali del Tg1 curati dal giornalista Roberto Olla, tra cui gli speciali Papaveri rossi” e “Come manna dal cielo. La musica dellartista è stata inoltre utilizzata dal Tg2 e da Canale5 per alcuni servizi culturali.

Il primo album di Giuseppina Torre è stato pubblicato il 9 Ottobre 2015 con il titolo Il Silenzio Delle Stelle(Bideri/Sony Classic). In questo lavoro emergono collaborazioni con artisti eccellenti, quali i Solis String Quartet, Consiglia Licciardi, Michele Signore e Fabrizio Bosso. La produzione artistica e gli arrangiamenti sono a cura del Maestro Mimmo Cappuccio.

Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco - La mia Idea di Arte” ed il 21 Marzo è pubblicato il cofanetto contenente il CD con tutte le soundtrack della colonna sonora insieme al DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi.

 

_©Angelo Antonio Messina

 

Attendere...