Il 28 e 29 ottobre, San Francisco ha ospitato il primo Innovation Zone Forum di Terna, un evento di grande rilevanza dedicato all’innovazione nel settore energetico. Al convegno è intervenuta anche l’AD e DG Giuseppina Di Foggia.


Giuseppina Di Foggia al primo Innovation Zone Forum di Terna a San Francisco

Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna, ha sottolineato l’importanza di creare un dialogo tra startup e investitori per affrontare le sfide della transizione energetica e digitale, elementi chiave per il futuro del sistema elettrico. La prima giornata dell’evento, dedicata all’Italian Energy Showcase, ha permesso a cinque startup italiane di mettersi in luce presso la sede di Innovit, un hub per l’innovazione e la cultura italiana a San Francisco. Durante la seconda giornata, tenutasi presso Mind the Bridge, partner di Terna, si è svolto un dibattito che ha coinvolto aziende energetiche europee e americane, nonché fondi di investimento focalizzati sulla clean tech.


L’intervento di Giuseppina Di Foggia

Il Forum ha visto la partecipazione di diverse startup italiane, che hanno presentato le loro soluzioni innovative in vari ambiti, dalla manutenzione delle infrastrutture elettriche alla resilienza della rete. “L’innovazione è fondamentale per realizzare la twin transition”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia. “Un’innovazione – ha aggiunto la manager – che permetta l’interazione con tutti gli attori dell’ecosistema, mi riferisco alle università, ai centri di ricerca, ma anche alle altre aziende ed è per questo che ci troviamo a San Francisco ad inaugurare il primo Innovation zone di Terna, un luogo dove intendiamo supportare le start-up ma non soltanto promuovendole, validando soprattutto le loro soluzioni, le loro idee, le loro invenzioni”. Con il supporto del Consolato Generale d’Italia a San Francisco e del Centro Italiano di Innovazione, il Forum si è rivelato un’importante iniziativa per promuovere l’ecosistema dell’innovazione nella Silicon Valley.