È ancora Stefano Ghisolfi, protagonista indiscusso della Coppa del Mondo Lead di arrampicata sportiva, a far emozionare tutti i tifosi della Nazionale azzurra anche nell’ultima gara del 2016: a Kranj, in Slovenia, il climber torinese conquista uno spettacolare quarto posto al termine di una Finale complessa, caratterizzata da tante cadute e colpi di scena, terminando giù dal podio all’ultimo momento dopo aver superato qualifiche e semifinali in prima posizione.
Con questa eccezionale prestazione, il climber classe ’93 delle Fiamme Oro Moena dà seguito allo storico oro ottenuto a Xiamen, in Cina, nella precedente tappa e chiude un anno agonistico pieno di soddisfazioni che lo vede al quarto posto nella classifica generale della specialità Lead e sempre quarto nel ranking mondiale. Un 2016 in cui Stefano ha tenuto alti i colori azzurri nelle principali competizioni internazionali, mettendo a referto anche un settimo posto ai Mondiali di Parigi e un argento nella tappa francese Lead di Chamonix. La vittoria è andata al tedesco Sebastian Halenke, al primo successo assoluto in una competizione IFSC, che si lascia alle spalle il padrone di casa Domen Skofic, dominatore della categoria in prima posizione nella classifica generale 2016 e nel ranking mondiale, e l’austriaco Jakob Schubert, che chiude il podio ma finisce comunque secondo nelle due classifiche generali (il terzo è il francese Romain Desgranges, settimo nella gara odierna). Sugli scudi anche l’Azzurro Francesco Vettorata, che finisce la gara all’undicesimo posto sfiorando l’ingresso in Finale di un soffio.
Tra le donne a vincere è la belga Anak Verhoeven, che conquista anche il secondo posto nelle classifiche generali, mentre l’argento va alla giapponese Akiyo Noguchi ed il terzo, davanti al pubblico di casa, alla sempre presente Janja Garnbret, dominatrice delle classifiche del 2016.
I PIAZZAMENTI DEGLI AZZURRI:
Uomini: 4^ Stefano Ghisolfi, 11^ Francesco Vettorata, 27^ Marcello Bombardi, 49^ Alberto Gotta
Donne: 23^ Jenny Lavarda, 25^ Andrea Ebner, 39^ Lisa De Martini, 41^ Silvia Cassol, 44^ Claudia Ghisolfi
Cesare Monteleone