Lunedì 7 dicembre, il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha annunciato il viaggio apostolico di papa Francesco in Iraq: 

"Accogliendo l’invito della Repubblica d’Iraq e della Chiesa Cattolica locale, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico nel suddetto Paese dal 5 all'8 marzo 2021, visitando Bagdad, la piana di Ur, legata alla memoria di Abramo, la città di Erbil, così come Mosul e Qaraqosh nella piana di Ninive. A suo tempo sarà pubblicato il programma del viaggio, che terrà conto dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria mondiale".

Il Papa aveva in programma di fare un viaggio in quella nazione già nel corso di quest'anno, ma ha dovuto rimandare l'appuntamento a causa della pandemia. Quello il programma a marzo, salvo rinvii, sarà il primo viaggio di Francesco da più di dodici mesi.

Nel 2000, Papa Giovanni Paolo II avrebbe voluto visitare l'antica città irachena di Ur, tradizionalmente considerata la città natale di Abramo, il padre di tutte e tre le grandi religioni monoteiste: cristianesimo, islam ed ebraismo: doveva essere la prima di un pellegrinaggio in tre tappe in Iraq, Egitto e Israele.

Ma i negoziati con il governo di Saddam Hussein si interruppero e la visita non ebbe luogo.