Saranno Butch Wilmore e Suni Williams i due astronauti che tra una settimana inaugureranno il primo volo con equipaggio a bordo della Starliner, la navicella Boeing che lunedì 6 maggio, dal Kennedy Space Center di Houston, sarà lanciata verso la ISS, in una missione che durerà una settimana.

Il vettore per il lancio è un razzo Atlas V della United Launch Alliance, la cui partenza non avverrà prima delle 22:34 ora locale, dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Space Force Station.

Il volo di prova è necessario a Boeing per ottenere la certificazione NASA, che consentirà alla società di effettuare missioni per conto dell'agenzia spaziale, diventando così concorrente della già affermata SpaceX.

La Starliner è arrivata allo Space Launch Complex-41 il 16 aprile. Posizionato sopra il razzo Atlas V, sarà trasportata sulla piattaforma di lancio il 4 maggio.

Durante il volo di prova, il comandante Wilmore, il pilota Williams e il team Boeing metteranno alla prova le capacità end-to-end del sistema Starliner: dal pre-lancio all'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale, e dallo sganciamento all'atterraggio fino al recupero.