In una gara mozzafiato, Johann Zarco (Pramac) ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP, vincendo il Gran Premio d'Australia che si è disputato sabato sul circuito di Phillip Island.
Partito dalla seconda fila, Zarco ha superato all'ultimo giro il compagno di squadra Jorge Martin, che aveva condotto in testa tutta la gara, usando però una gomma soft al posteriore, che ne ha così influenzato negativamente le prestazioni proprio nell'ultima parte di gara.
Heart rate skyrocketed in this one! 📈📈📈@88jorgemartin began the last lap as the leader and ended it in P5! ⏩
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 21, 2023
And it won't be an easy one to forget 🤯#AustralianGP 🇦🇺 pic.twitter.com/AGz7ps52Sd
Francesco Bagnaia (Ducati), partito dalla terza fila nonostante abbia dovuto approdare in Q2 dalla Q1, ha approfittato del crollo di Martin per finire secondo, davanti a un eccezionale Fabio Di Giannantonio del team Gresini , che oggi ha ottenuto il suo primo podio nella classe regina.
Brad Binder (KTM), che ha preso il via con il secondo tempo dietro il poleman Martin, si è piazzato al quarto posto, beffando negli ultimi metri lo spagnolo della Pramac, quinto. Dopo la gara, Bagnaia ha ora 27 punti di vantaggio su Martin.
Buona la prova di Marco Bezzecchi, che con la Ducati del team VR46 è arrivato sesto, davanti all'idolo di casa Jack Miller (KTM), Aleix Espargaró su Aprilia, Alex Marquez (Gresini Racing) e Enea Bastianini (Ducati), che ha chiuso la top ten. Marc Marquez ha concluso la gara rimanendo in pista, ma solo al 15º posto.
Domani è in programma la gara Sprint, con inizio alle 4:00 del mattino ora italiana.