Questo il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, in occasione della Festa nazionale dell'Ucraina: 

«Nella ricorrenza della Festa Nazionale, desidero rinnovare, in quest'ora così drammatica, a lei e a tutti i suoi concittadini l'espressione più convinta di solidarietà, vicinanza e sostegno della Repubblica Italiana all'Ucraina, impegnata a fronteggiare la brutale e ingiustificata aggressione operata da parte della Federazione Russa, contro la quale legittimamente resiste.L'Italia sostiene fermamente l'integrità territoriale, la sovranità, l'indipendenza e la libertà del suo Paese, e ribadisce il suo impegno ad assistere il popolo ucraino anche sotto il profilo umanitario e della ricostruzione.Va affermata ancora una volta la necessità di una immediata cessazione delle ostilità per l'avvio di un processo negoziale in vista di una soluzione pacifica, giusta, equa e sostenibile per l'Ucraina.Auspico che le già intense relazioni tra Kiev e Roma possano trovare ulteriore slancio in tutti i settori di mutuo interesse, grazie anche al contributo di una comunità ucraina in Italia integrata e attiva.Il cammino dell'Ucraina verso la piena integrazione nella famiglia europea rappresenta il rafforzamento di una cornice di fondamentale rilevanza. L'Italia continuerà a contribuire a tale processo, sostenendo gli sforzi verso il raggiungimento di tale traguardo.Con sentimenti di sincera amicizia, rinnovo fervidi auguri di pace, sicurezza e benessere per la sua persona e per tutto il popolo ucraino».

Il Giorno dell'indipendenza dell'Ucraina è la festività nazionale dell'Ucraina. Si celebra il 24 agosto e commemora la dichiarazione di indipendenza dall'URSS del 1991. Autore del testo della dichiarazione di indipendenza fu Levko Lukyanenko, co-autore della Dichiarazione di sovranità dell'Ucraina. Nel 2005, per i suoi meriti, Lukyanenko fu decorato dal presidente Viktor Juščenko col titolo di Eroe dell'Ucraina.

Primo presidente dell'Ucraina indipendente, ed esponente autorevole del processo che condusse all'indipendenza del proprio paese, fu invece Leonid Kravčuk (presidente dell'Ucraina dal 1991 al 1994).

Come festa nazionale, dal 2004, nella vigilia del Giorno dell'indipendenza, in Ucraina si celebra anche la Giornata della bandiera ucraina.



Crediti immagine: Ufficio stampa Quirinale. Foto d'archivio