Cara Famiglia Nerazzurra,
Quest’anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all’interno dei nostri 116 anni di storia: portiamo ora con orgoglio due stelle sul petto, il simbolo di tutto l’impegno delle donne e degli uomini dell'Inter. Mentre ci avviciniamo alla fine di questa fantastica stagione, voglio rispondere alle speculazioni sulla stabilità finanziaria del nostro Club.Gli anni 2020 e 2021 sono stati indimenticabili per la nostra generazione, poiché la pandemia globale ha cambiato profondamente molti aspetti della nostra vita. Per continuare a sostenere l'Inter, dopo avere già investito nel Club oltre un miliardo, abbiamo aperto la linea di credito con Oaktree, con l’obiettivo di proseguire il progetto vincente che abbiamo avviato nel 2016. Da allora, io e il mio management ci siamo impegnati a sviluppare successi sul campo, allo stesso tempo mantenendo una rigorosa disciplina finanziaria.Il nostro duro lavoro ha dato i suoi frutti. Negli otto anni sotto la nostra gestione, insieme al nostro staff, ai giocatori e agli allenatori, abbiamo conquistato sette trofei, due finali europee, e due volte abbiamo raggiunto la vetta del campionato di Serie A. La leggendaria seconda stella è una testimonianza della nostra crescita e del nostro successo. Naturalmente, tutti i nostri partner, inclusa Oaktree, hanno potuto trarre beneficio dal raggiungimento di tali incredibili traguardi dentro e fuori dal campo.Nel corso dei mesi che hanno condotto alla data di scadenza della struttura di finanziamento con Oaktree, abbiamo fatto ogni tentativo per trovare una soluzione amichevole con il nostro partner, compresa l’offerta di molteplici possibilità per Oaktree di ottenere un ritorno finanziario completo e immediato. Purtroppo, i nostri sforzi finora sono stati esasperati da minacce legali e dalla mancanza di un coinvolgimento significativo da parte di Oaktree. Tutto ciò è stato molto frustrante e deludente, ma questo comportamento sta ora creando una situazione di rischio per il Club che potrebbe metterne seriamente a repentaglio la stabilità.A nome dell'Inter e in qualità di Presidente, voglio rassicurare le centinaia di milioni di tifosi in tutto il mondo che faremo tutto il possibile per proteggere i nostri colori, i nostri valori fondanti e la nostra stabilità. Ci impegniamo a lavorare per una risoluzione pacifica con Oaktree e a continuare la nostra storia di successi per la nostra amata Inter.Forza Inter Sempre.Presidente
Steven Zhang
 
Quale sia lo scopo e quali siano le finalità del comunicato sopra riportato, che all'inizio del pomeriggio di sabato ha diffuso la società nerazzurra dai propri canali ufficiali, è difficile comprenderlo.

La vicenda è riassumibile in poche parole. La proprietà cinese, qualche anno fa, per tener su la baracca si è indebitata pesantemente con il fondo Oaktree, prendendo a prestito alcune centinaia di milioni ad un  tasso d'interesse elevatissimo, dando come garanzia la maggioranza delle quote societarie dell'Inter (posseduta da Suning tramite Grand Horizon). Il prestito è in scadenza all'inizio della prossima settimana.

Fino a pochi giorni fa tutti credevano che Suning potesse ripagare i 375 milioni ottenuti da Oaktree, facendo un altro debito di 430 milioni con un altro fondo, Pimco. 

Negli ultimi giorni, però, qualcosa deve essere andato storto. Pimco non si sarebbe tirata indietro, ma a quanto pare è Oaktree a fare difficoltà sulla transazione. Il motivo? Ufficialmente non è dato sapere.

Oaktree non ha risposto a Zhang, almeno pubblicamente, ma avrebbe fatto trapelare che la proprietà dell'Inter non vorrebbe soddisfare alla virgola le condizioni del contratto sottoscritte tre anni fa... anche se non sono note quali siano e in che consistano le divergenze.

Il tempo utile per ripagare il debito è lunedì 20 maggio. Però, dato che la controllante dell'Inter (Grand Horizon) è una società che ha sede in Lussemburgo dove lunedì è tutto chiuso perché è festa nazionale, la scadenza è rimandata di un giorno.

Se entro martedì Zhang non dovesse soddisfare le richieste di Oaktree, quest'ultima diventerebbe proprietaria dell'Inter... con tutti gli interrogativi riguardo il futuro della società. Il fondo americano, a quel punto, potrebbe rientrare facilmente del debito vendendo i pezzi pregiati della squadra, oppure potrebbe avere in mano l'offerta di un nuovo acquirente... senza escludere la possibilità di continuare ad investire.

Le ipotesi sono infinite... non resta che attendere e vedere quel che accadrà.