Bagnaia c'è! Bagnaia c'è! Bagnania c'è... ma anche Bastianini! Nel GP d'Italia al Mugello è il trionfo Ducati, o meglio, della Ducati ufficiale che mette sui primi due gradini del podio i suoi due piloti, e della Ducati in generale, visto che subito dietro, nell'ordine di arrivo, troviamo le Ducati dei team Pramac e Gresini di Martin e Marc Marquez, rispettivamente, terzo e quarto.

E a conferma della superiorità della casa di Borgo Panigale sulla pista del Mugello, da sottolineare il sesto posto di Franco Morbidelli (Pramac), il settimo di Fabio Di Giannantonio (VR46) e il nono di Alex Marquez (Gresini).

Per la KTM, quinta posizione con la GASGAS di Pedro Acosta e decima con Binder, mentre l'Aprilia non va oltre l'ottava posizione con Vinales.

Per la penalizzazione subita, Bagnaia è quinto in griglia di partenza, ma subito dopo due curve dal via è già in prima posizione e allunga su Martin, creandosi in poco tempo un margine di un secondo sul pilota Pramac. Le posizioni rimarranno immutate fino al termine della gara. Il pilota spagnolo, al massimo, riesce a recuperare mezzo secondo... ma dipiù non è in grado di fare, tanto che negli ultimi giri Bagnaia si riprende il margine iniziale, aggiudicandosi la vittoria senza alcuna difficoltà. Dietro non hanno potuto far altro che inseguire cercando di tenere il passo del pilota piemontese che ha percorso tutti e 22 i giri del complicatissimo circuito del Mugello ad un ritmo infernale, tenendo una media addirittura inferiore rispetto a quella della gara Sprint.

Per il terzo gradino del podio è stata battaglia tra Bastianini e Marquez, che grazie ad un magnifico sorpasso in curva uno nell'ultima parte di gara si era portato momentaneamente in terza posizione. Bastianini però non ci sta. Non lascia andare Marquez e al terzultimo giro la "Bestia" compie il primo miracolo e risorpassa il pilota spagnolo, riprendendosi la terza posizione e iniziando ad accorciare su Martin, tanto che all'ultimo giro, all'ultima curva, riesce a superarlo aggiudicandosi il secondo gradino del podio e mandando in delirio gli appassionati accorsi al Mugello.

Grazie alla doppietta di questo fine settimana, nel mondial epiloti Bagnaia accorcia il distacco da Martin, che adesso ha solo 18 punti di vantaggio sul pilota Ducati. Terzo a -35 è Marc Marquez, mentre Bastianini è quarto a -57.

Lunga pausa per la MotoGP che tornerà nel weekend dal 28 al 30 giugno ad Assen per il GP d'Olanda.