Nel fine settimana si disputerà in Qatar il primo dei due "gran premi arabi" che concluderanno la stagione 2024 di Formula 1, dove rimane da assegnare il titolo costruttori e le posizioni di rincalzo nel mondiale piloti.

Anche in questa edizione a Lusail, dove come sempre si correrà in notturna, si disputerà la gara  Sprint. I 5.419 metri del circuito sono caratterizzati da 16 curve e una sola zona DRS sul rettilineo del traguardo, lungo 1.068 metri e seguito da una frenata tecnicamente impegnativa, che immette in un tratto nel quale è fondamentale portare velocità prima di arrivare alla staccata di curva 4, da dove inizia il tratto più guidato. Dopo curva 7 comincia la parte più tecnica del tracciato, che termina con le curve 12, 13, 14 da affrontare in un'unica traiettoria. 57 i giri previsti per un totale di 308,611 Km.

Lo scorso anno la gara fu caratterizzata da condizioni di caldo estremo, ma si disputò in ottobre. Quest'anno, con due mesi di ritardo, le condizioni saranno  decisamente più accettabili, anche se vento e tempeste di sabbia, piuttosto frequenti, potrebbero influire sulle prestazioni delle gomme e delle vetture.

"La seconda gara di questa ultima tripletta stagionale - ha commentato il team principal Ferrari, Fred Vasseur -  vede passare dal freddo del deserto di Las Vegas (dove abbiamo ridotto di un terzo il nostro distacco in classifica da McLaren portandolo da 36 a 24 punti) al clima ben più caldo di Lusail. Anche i tracciati non potrebbero essere più diversi, dato che dalle curve a 90 gradi alternate a lunghi rettilinei, ci troviamo a gareggiare su un circuito che propone molti curvoni da alta velocità, caratteristica che sulla carta non gioca a nostro favore.Il GP del Qatar è l’ultimo stagionale con il formato Sprint, che tende a mettere in luce il lavoro che i team svolgono a casa dal momento che c’è solo una sessione di prove libere a disposizione. In palio ci sono 59 punti anche se non siamo noi quelli in condizione di poter fare calcoli.Dal canto nostro dobbiamo curare nei dettagli l’esecuzione e mettere Charles e Carlos in grado di sfruttare al meglio il potenziale delle loro SF-24. Il livello elevatissimo di questa Formula 1, soprattutto nelle ultime gare, ci ha dimostrato che ogni minimo dettaglio può fare la differenza e ribaltare anche gli scenari che sembrano più consolidati. È tempo per piloti, tecnici e squadra – tanto in pista che a Maranello – di produrre l’ultimo sforzo nelle due gare conclusive di questa stagione. Mettiamocela tutta!"

Questo il calendario della gara:

Venerdì
ore 14:30  Practice 1
ore 18:30  Qualifiche Sprint

Sabato
ore 15:00  Sprint 
ore 19.00  Qualifiche

Domenica
ore 17:00  Gara



Crediti immagine: x.com/F1/status/1861711572357280192/photo/1