F1 2109, va alla Mercedes di Hamilton la prima pole della stagione nel GP d'Australia

F1 2109, va alla Mercedes di Hamilton la prima pole della stagione nel GP d'Australia

La Mercedes comincia nel migliore dei modi la stagione 2019 di Formula 1, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, nell'ordine, davanti a tutti sulla griglia di partenza del gran Premio d'Australia. Le loro vetture sono state le uniche a scendere sotto il limite di 1:21 con Hamilton che ha fatto registrare il nuovo record sul giro del circuito di Albert Park con 1:20.486, distanziando solamente di poco più di 1 decimo il proprio compagno di squadra.

Al terzo posto sulla griglia la Ferrari di Vettel, con un ritardo però di circa 7 decimi, che precede la Red Bull di Verstappen e l'altra Ferrari di Leclerc, entrambi più lenti di Hamilton di circa 1 secondo.

Ottima la prestazione delle due Haas motorizzate Ferrari che con Grosjean e Magnussen, rispettivamente, hanno fatto segnare il sesto e settimo tempo.

Completano la griglia di primi dieci il debuttante Lando Norris su McLaren, ottavo, Kimi Raikkonen che ha portato l'Alfa Romeo, anch'essa motorizzata Ferrari, al nono posto e Sergio Perez, Racing Point BWT Mercedes, decimo.

Solo alla sesta casella della griglia troviamo le Renault, con Hulkenberg davanti e Ricciardo, con un ritardo di oltre 2 secondi da Hamilton.

 


Delusione in casa Ferrari dopo che i test di preparazione a Barcellona avevano fatto prevedere tutt'altro? Stando alle dichiarazioni post qualifica, Vettel non lo dà a vedere.

«Non ho ancora ottenuto il bilanciamento che forse mi piacerebbe avere - ha detto il pilota tedesco della Ferrari - soprattutto alle basse velocità.

Non penso che la velocità sia un problema... penso che siamo abbastanza competitivi lungo i rettilinei, ma stiamo perdendo in alcune curve.

La Mercedes è la favorita dopo il risultato di oggi e il ritmo che finora ha dimostrato di avere. Ma siamo qui per correre e domani è un nuovo giorno...»

Infine, da ricordare che nell'odierna sessione di libere, con 12 giri percorsi a testa, Hamilton ha fatto registrare il miglior tempo, con 1:22.292, ma subito dietro vi erano le Ferrari di Vettel a 264 millesimi e quella di Leclerc a 457 millesimi.

Categoria Sport
Attendere...