Si è conclusa in parità la prima giornata di gare per la 36.esima edizione della Coppa America tra il team neozelandese sponsorizzato da Emirates e quello italiano sponsorizzato dall'accoppiata Prada Pirelli. New Zealand si è aggiudicata la prima regata con un vantaggio di 31 secondi, Luna Rossa ha vinto la seconda con un vantaggio di 7 secondi... quasi un arrivo sul filo di lana.

Nella prima regata, i kiwi hanno sfruttato la migliore partenza e per tutta la gara hanno mantenuto il vantaggio acquisito al via  e oscillato tra i 20 e i 30 secondi per tutti i 23 minuti di regata, a dimostrazione che le due barche, per quanto riguarda le prestazioni, sembrano essere alla pari.

Una sensazione rafforzata dalla seconda regata di giornata che ha visto prevalere gli italiani, anche se per soli 7 secondi, come accennato in precedenza. Durante la seconda regata Luna Rossa era riuscita a portare il proprio vantaggio sui neozelandesi fino ad oltre 400 metri, ma la scelta del lato destro del campo di regata al gate 4 non li ha premiati. Così gli ultimi due lati, di bolina e poppa, sono stati percorsi con i neozelandesi che hanno tallonato ad una decina di secondi di distacco la barca italiana, che però ha coperto fino al traguardo i tentativi di sorpasso degli avversari.

Questa prima giornata ha dimostrato quanto entrambi i team siano competitivi e quanto sia pertanto probabile che vincere la Coppa America in questa edizione non sarà certo una passeggiata per nessuno dei due.

L'appuntamento con la seconda giornata di regate è previsto per venerdì 12 marzo.


Crediti immagine: twitter.com/lunarossa/status/1369516461631307776