Ne giorno in cui l'Aprilia torna sul podio della massima serie del motomondiale dopo 21 anni, Fabio Quartararo mette una seria ipoteca sulla vittoria del mondiale piloti 2021. Con queste poche parole si può riassumere la gara di MotoGP che si è disputata oggi a Silverstone per il GP di Gran Bretagna.

Ad inizio gara, alla curva 9, Marc Marquez (Honda) vuole rispondere immediatamente allo "sgarbo" ricevuto da Jorge Martin (Pramac) che un attimo prima aveva avuto l'ardire di sorpassarlo. Il pilota della Honda entra di forza all'interno della curva per superare il connazionale, ma non riesce a chiuderla. Scivola e porta con sé Martin, rovinando la sua gara e quella del pilota Pramac.

Pol Espargaro (Honda), partito in testa grazie alla pole di sabato, conduce la gara tallonato dal fratello Aleix (Aprilia) e da Bagnaia (Ducati), mentre Quartararo (Yamaha), partito male, si porta dietro al terzetto di testa.

Sono però sufficienti pochi giri perché il pilota della Yamaha possa prendere le misure a chi lo precede, portarsi al comando della gara e  rimanervi indisturbato fino al traguardo.

Nel prosieguo della corsa i pneumatici della Honda di Espargaro non riescono a sostenere le ambizioni del pilota che taglierà il traguardo al quinto posto, mentre dalle retrovie la Suzuki di Rins risale posizioni, finendo al secondo posto, davanti all'Aprilia di Aleix Espargaro. La case di Noale (e di Pontedera, visto che è del gruppo Piaggio) torna così sul podio dopo 21 anni, la prima volta da quando la 500 è diventata MotoGP.

Problemi per la moto di Bagnaia che progressivamente perde posizioni, tanto da terminare la gara in fondo alla classifica, con la Ducati che però si consola con il quarto posto di Jack Miller, seguito da Pol Espargaro.

Con la vittoria odierna, Quartararo consolida il primo posto nel mondiale piloti con 206 punti seguito da Joan Mir (141) e da Zarco (137). Bagnaia è quarto in campionato (136), davanti all'altro ducatista Miller (118).

Il prossimo appuntamento con la MotoGP è per il Gran Premio di Aragón dal 10 al 12 settembre.



Crediti immagine: www.facebook.com/MotoGP/photos/a.10158655122890769/10160279921015769