A Padova, il 30 ottobre, si discute di innovazione farmaceutica con le nuove sfide per la sostenibilità della spesa pubblica in ambito sanitario, dovute alle nuove terapie in campo oncologico che costeranno di più garantendo però maggiore efficacia e tollerabilità da parte del paziente.
In Italia nel 2016 sono stati stimati 365.800 nuovi casi di tumore (189.600 negli uomini e 176.200 nelle donne). In questo contesto, gli stili di vita possono giocare un ruolo primario. Le terapie immuno-oncologiche promettono benefici duraturi e la speranza di una sopravvivenza a lungo termine e di qualità per pazienti che prima avevano ben poche alternative di trattamento disponibili. Ad esempio, fino a un quinto dei pazienti con melanoma metastatico trattati con le terapie immuno-oncologiche è risultato ancora in vita dopo dieci anni.
In passato, nessun altro trattamento era mai stato in grado di prolungare la vita di questi pazienti. Pertanto, le terapie immuno-oncologiche sono potenzialmente in grado di rivoluzionare il trattamento di molti tumori e possono avere un impatto positivo fondamentale sulla capacità del paziente di tornare alla vita lavorativa e a condurre un’esistenza sana e produttiva.
Il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle nuove armi terapeutiche, sta portando a una vera e propria rivoluzione nelle cure nel modo di approcciarsi a tali patologie.
L'evento intitolato Oncologia 4.0 Immuno-oncologia tra Innovazione e sostenibilità si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Istituto Oncologico Veneto in via Gattamelata 64 dalle ore 9 alle ore 13. Di seguito la bozza del programma della giornata.