ROMA - Approvata della Commissione europea la terza rata del Pnrr. E ok anche le modifiche proposte dal Governo Meloni agli obiettivi della quarta tranche.

Il Piano PNRR si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

"Sono molto soddisfatta della decisione di oggi della Commissione europea, - ha postato la premier Meloni da Washington- che ha deliberato il pagamento della terza rata del PNRR e ha approvato le modifiche proposte dal Governo sulla quarta rata.Un grande risultato che consentirà all'Italia di ricevere i 35 miliardi di euro previsti per il 2023 e che è frutto dell'intenso lavoro portato avanti in questi mesi. Continueremo a lavorare in questa direzione nell'interesse dei nostri cittadini, delle nostre famiglie e delle nostre imprese.Desidero ringraziare anche il ministro Fitto - ha commentato Meloni - e tutti i ministeri che hanno consentito di centrare questo obiettivo. Continueremo a lavorare in questa direzione nell’interesse dei nostri cittadini, delle nostre famiglie e delle nostre imprese".

Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen:"Continueremo ad essere al fianco dell'Italia, che ha mostrato molti progressi nel portare avanti riforme cruciali e gli investimenti previsti dal suo Pnrr".

Ora un nuovo Paese è pronto a partire con Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Italia Domani fa parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva. Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata. I cittadini italiani beneficeranno di trasporti più moderni, sostenibili e diffusi. Gli investimenti e le riforme di Italia Domani renderanno il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali. La sanità pubblica sarà più moderna e vicina alle persone.

L’Italia integra il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari, con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi. Le Priorità Trasversali sono i principi che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti del Piano e hanno l’obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese

LE MISSIONI

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Rivoluzione verde e transizione ecologica
Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Istruzione e ricerca
Inclusione e coesione
Salute