Viaggio in Italia – per un’estate italiana” è la nuova campagna promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo in collaborazione con l’Enit, il Touring Club Italiano e l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia in vista della più ampia attività di promozione istituzionale di questa prossima stagione estiva.

Così, in una nota, il ministero dei Beni Culturali introduce la nuova iniziativa, finalizzata ad anticipare la promozione per l'estate che si sta avvicinando con il racconto del "Bel Paese" attraverso una selezione dei manifesti pubblicitari che hanno reso l’Italia celebre nel mondo: dalle località più note e affascinanti della Penisola fino ai piccoli centri, i borghi, lo splendido paesaggio tra mare e montagna e le aree più interne e meno conosciute.

I manifesti provengono dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dal patrimonio culturale dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, e dall’archivio del Touring Club Italiano.

Raccolte su www.beniculturali.it/estateitaliana e in continuo aggiornamento, le immagini sono state pubblicate sui canali social, concentrate specialmente nel fine settimana di sabato 9 e domenica 10 maggio per invitare tutti a condividere il proprio #viaggioinitalia, proseguendo con i flash mob fotografici “Art you ready?” promossi dal MiBACT dall’inizio del lockdown con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale.

«È fondamentale non perdere il contatto con il patrimonio culturale e le bellezze dei nostri territorio” ha dichiarato il ministro Franceschini e anche per questo fine settimana l’invito è sempre lo stesso, quello di condividere le proprie fotografie di paesaggi e luoghi del cuore lungo tutto il territorio nazionale, ripescando scatti recenti nella galleria del proprio smartphone o cercando vecchie foto nei cassetti e negli album fotografici di tanti anni fa».