Al Campidoglio, durante la conferenza di Pietro Orlandi tenuta giorno 08/01/2024, l'On. De Priamo dice: "Le audizioni che non faremo sono quelle rispetto a persone che cercano meramente visibilità o che comunque, già negli anni, si sono dimostrate poco attendibili".

Non sappiamo a chi si riferisse con precisione l'On. De Priamo ma nel corso degli anni, a dovere di cronaca, l'unico personaggio che a detta di giornalisti e televisioni ha cercato visibilità e si è dimostrato poco attendibile è Marco Accetti.

Personalmente non credo che "non udire" Marco Accetti sia una buona idea e voglio condividere 10 punti che avallano il mio pensiero:

  1. Le dichiarazioni dell'ex PM dott. Capaldo in Commissione Bicamerale sono state molto precise su Accetti, e lo stesso Capaldo ha dichiarato che Accetti "non è liquidabile", "non è un mitomane" e che "era il telefonista Mario e l'Americano".

  2. Esiste una perizia fonica del 2024 che conferma che la voce dei telefonisti, detti Mario e Americano, sono riconducibili alla voce di Marco Accetti.

  3. Marco Accetti ha lanciato un comunicato stampa dove conferma le dichiarazioni di Giuseppe Calì, ex barista della famiglia De Vito, che dice che Accetti frequentava spesso, prima della sparizione di Mirella, sia il bar dei Gregori che quello de De Vito.

  4. Il telefonista "Americano" (e quindi Accetti) fornisce telefonicamente la lista dei vestiti indossati da Mirella il giorno della scomparsa e la famiglia ne riconosce ogni singolo capo.

  5. Marco Accetti è stato colui che ha fatto scoprire il furto della bara di Katy Skerl, collocando il fatto nel 2005, quando invece le indagini accertarono l'accaduto solo nel 2022.

  6. Il telefonista detto "Americano" (e quindi Accetti) possiede la voce di Emanuela registrata (fatta sentire nella prima chiamata a casa Orlandi) che non aveva nessun'altra persona.

  7. La famosa cassetta detta delle "sevizie" che a nostro pensare contiene la voce di Emanuela Orlandi, sul lato A riporta un comunicato vocale la lui voce è sempre riconducibile a Marco Accetti.

  8. Accetti lega il caso Garramon con quello della Skerl per ricondurli poi ai casi Gregori e Orlandi. Un unico filone di cui non ha mai dato dettagli precisi ma che definisce un quadro fattuale molto più grave di quanto si creda. Ricordiamo che Capaldo ha parlato anche di sparizione di 54 ragazze a Roma proprio nel 1983.

  9. Accetti parla di "fazioni" e della liberazione di Agca ma quando non fa nessun nome è chiaramente "limitato" e potrebbe temere per la propria vita. Se il blocco di Accetti sui nomi e sui veri moventi fosse legato direttamente a entità italiane di altissimo livello e anche alla Città Del Vaticano?

  10. Accetti ha dichiarato che se sarà audito darà ulteriori elementi per la risoluzione del caso Gregori-Orlandi.


La domanda è una: se Marco Accetti, in questi 41 anni, è stato l'unico ha dare elementi sul caso Gregori-Orlandi, e se oggi è riconosciuto come il "telefonista", con quale criterio di verità si può escludere un testimone di questa portata dalle indagini della Commissione Bicamerale?