Secondo la dichiarazione rilasciata alla radio dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, l'attacco ucraino portato martedì  alla regione di confine di Kursk (oblast in territorio russo) è da considerarsi l'ennesimo attacco terroristico contro i civili:

"Si è trattato dell'ennesimo attacco terroristico che aveva chiaramente come obiettivo pacifici residenti civili",

ha affermato il diplomatico. Secondo fonti russe, vi sarebbero 5 morti e 28 feriti. 

Il 6 agosto, la regione di Kursk è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte di Kiev, con i sistemi di difesa aerea russi che avrebbero abbattuto 26 droni e numerosi razzi, mentre un tentativo ucraino di sfondare il confine di stato è stato sventato.

Mercoledì, invece, le forze ucraine si sarebbero concentrate sull'oblast di Belgorod, immediatamente più a sud, sparando più di 350 colpi , ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.

"Sono stati effettuati otto bombardamenti e cinque attacchi con droni sui villaggi di Maysky, Oktyabrsky, Zhuravlevka, Varvarovka, Cheremoshnoye e Shchetinovka. Cinque droni sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea. Due case unifamiliari e un'autovettura sono state danneggiate", ha scritto sul suo canale Telegram il governatore.

Secondo Gladkov, sono stati sparati cinquantasette colpi contro sei villaggi nel distretto di Graivoron e sono stati effettuati sei attacchi utilizzando droni. Sessantotto proiettili e due droni sono stati usati dalle truppe ucraine per attaccare il distretto di Krasnoyaruzhsky. Un civile è rimasto ferito, due case unifamiliari, quattro strutture sociali, un edificio amministrativo, un magazzino e una linea di trasmissione elettrica sono stati danneggiati.

"Sono stati sparati quarantanove colpi in dieci attacchi di bombardamento sulla città di Shebekino, i villaggi di Arkangelskoye, Bezlyudovka e Novaya Tavolzhanka. Sono stati segnalati tre attacchi di droni nella zona. Sono state danneggiate cinque case unifamiliari, cinque autovetture, un magazzino e una linea di trasmissione elettrica. Tre civili, tra cui un bambino di quattro anni, sono rimasti feriti".

E Putin?

Il presidente russo ha commentato l'attacco all'oblast di Kursk come provocazione ucraina. Secondo fonti russe, le truppe di Kiev, supportate da 11 carri armati e oltre 20 veicoli corazzati da combattimento, hanno attraversato il confine nei pressi della città di Sudzha, a 10 Km dalla linea del fronte.

Putin ha accusato l'esercito ucraino di "aver sparato indiscriminatamente" contro edifici e residenze civili, mentre il governatore locale, Alexei Smirnov, ha dichiarato che diverse migliaia di persone hanno abbandonato le aree sotto attacco e che medici provenienti da Mosca e San Pietroburgo sono in arrivo per offrire assistenza.

Dal lato ucraino l'attacco è stato definito come "preventivo", dato che circa 75.000 soldati russi continuavano a radunarsi vicino al confine, con l timore che Mosca ripetesse l'incursione fatta nel maggio scorso nell'oblast di Kharkiv.



Crediti immagine: x.com/Maks_NAFO_FELLA/status/1820715111318782224/photo/4