Anche se con una settimana di ritardo, Ingenuity, l'elicottero trasportato su Marte dal rover Perseverance, lunedì 19 aprile ha compiuto il suo volo di prova con successo, primo volo controllato di un aeromobile su un altro pianeta.
Il mini elicottero - 1,8 Kg è il suo peso - dal costo di 85 milioni di dollari si è sollevato dalla superficie marziana ad un'altezza di 3 metri, rimanendo in volo per circa 40 secondi. Il volo inaugurale è stato paragonato a quello dei fratelli Wright, tanto che Ingenuity ha con sé un po' del tessuto che ricopriva una delle ali del velivolo dei Wright che nel 1903, a Kitty Hawk nella Carolina del Nord, ha fatto la storia dell'aeronautica... sulla Terra.
"Ora possiamo dire che gli esseri umani hanno pilotato un aeromobile su un altro pianeta", ha annunciato al team del controllo missione, il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa a Pasadena, il responsabile del progetto, MiMi Aung.
La squadra che dalla California controlla la missione di Ingenuity ha confermato il buon esito del volo di test dopo aver ricevuto i dati tramite il rover Perseverance. Un'attesa che è durata più di tre ore.
Ingenuity ha con sé due telecamere a bordo: una in bianco e nero che punta verso il basso, che viene utilizzata per la navigazione, e una fotocamera a colori ad alta risoluzione puntata verso l'orizzonte.
Un'immagine inviata sulla Terra ha rivelato l'ombra dell'elicottero mentre stava atterrando. Ulteriori immagini saranno disponibili già da domani.
Crediti immagine: NASA/JPL-Caltech