Il campione del mondo, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), ha stabilito il nuovo record della pista con il tempo di 1:30.540 durante la Q2 del TT Motul di Assen, consentendogli di guadagnare la pole, la prima del 2024, e la prima posizione della griglia nella gara Sprint che si disputerà nel pomeriggio e nel gran premio che si disputerà domenica.

Accanto a lui, in prima fila, ci saranno Jorge Martin (Pramac), con un ritardo di soli 81 millesimi, e Maverick Viñales (Aprilia) a 4 decimi.

La seconda fila inizia con Alex Marquez del team Gresini, seguito dall'altra Aprilia di Aleix Espargaró e dalla Ducati del team VR46 di Fabio Di Giannantonio. Marc Marquez (Gresini) partirà dalla settima posizione, dopo aver forzato un sorpasso nell'ultimo tentativo di time attack ed esser finito nella ghiaia.

Franco Morbidelli (Pramac) partirà ottavo, con a fianco Brad Binder (KTM). Subito dietro, nell'ordine, si sono piazzati Pedro Acosta (GASGAS), Enea Bastianini (Ducati) e Raul Fernandez (Trackhouse Racing).

Non sono invece riusciti a superare la Q1 Fabio Quartararo (Yamaha), Jack Miller (KTM)e Marco Bezzecchi (VR46).

La gara Sprint prenderà il via alle 15:00!