"Non ho avuto le giuste sensazioni in macchina oggi, sia nella terza sessione di prove libere che in qualifica, e dunque questa quarta posizione è stato il massimo che abbiamo potuto ottenere.Con il mio stile di guida tendo a faticare di più su piste con grip limitato come questa, ma sono fiducioso che con il passo gara che abbiamo mostrato ieri possiamo spingere di più domani in gara. Abbiamo bisogno di una buona partenza se vogliamo lottare per la vittoria: dalla quarta piazzola non sarà facile, ma darò il massimo per portare a casa un grande risultato".

Con queste parole Charles Leclerc non riesce del tutto a mascherare la delusione di essere riuscito ad agguantare solo il quarto tempo alla fine delle sessioni di qualifica del GP di Città del Messico 2024. Una delusione dovuta, più che al piazzamento in seconda fila nella griglia di partenza (comunque ottimo), al fatto che a conquistare la pole è stato il suo compagno di squadra Carlos Sainz, unico a scendere sotto l'1:16, che gli ha rifilato oltre 3 decimi di distacco. Prima di lasciare la Ferrari, lo spagnolo sta facendo di tutto e di più per dimostrare alla scuderia che ha fatto un errore nel volerlo rimpiazzare con Hamilton.

"Sono felicissimo, non potevo immaginare una qualifica migliore qui in Messico", ha detto Sainz nel post qualifica. "Abbiamo fatto un gran lavoro per trovare il giusto bilanciamento della vettura e mi sono sentito pienamente a mio agio in macchina, divertendomi un mondo a spingere in ogni curva nei miei due giri lanciati in Q3, riuscendo nel contempo a guidare molto pulito. Nelle ultime gare abbiamo migliorato molto la nostra comprensione della fase di preparazione delle gomme e questo ci ha permesso di andare con costanza più vicino al limite. Siamo l'unica squadra in lotta con entrambe le vetture nelle prime due file dello schieramento e domani la massima priorità sarà portare a casa il massimo di punti per il campionato Costruttori. Anche se su questa pista non è facile, farò di tutto domani per difendere la prima posizione alla partenza e darò il massimo per portare a casa un'altra vittoria".

Al primo tentativo in Q3, Sainz ha fatto registrare un già ottimo 1:16.055,  per poi piazzare al secondo tentativo il tempo per la pole in 1:15.946. Leclerc è invece passato sul traguardo con il secondo tempo provvisorio in 1;16.265, ma si è visto superare prima da Max Verstappen ( secondo in 1:16.171) per meno di un decimo e poi da Lando Norris per appena cinque millesimi (1:16.260), che così partirà terzo.

Il resto della griglia, vede le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton in terza fila, davanti a Kevin Magnussen (Haas) e Pierre Gasly (Alpine), che a loro volta precedono Alexander Albon (Williams) e Nico Hulkenberg (Haas), decimo tempo in Q3.

Il pilota di casa Checo Perez (Red Bull) e, ancor più a sorpresa, Oscar Piastri (McLaren) non hanno superato il taglio in Q1.

"In squadra c'è un grande spirito e tanta energia dopo la gara di Austin e questo aiuta a fare le cose meglio", ha commentato il team principal Ferrari, Fred Vasseur. "Ci eravamo focalizzati più sulla corsa di domani visto che non ci aspettavamo di poter lottare per la prima posizione in qualifica, che invece è arrivata e rappresenta una splendida sorpresa. Carlos ha fatto un lavoro fantastico nei due giri che gli sono valsi la pole position e anche se Charles non era molto contento del suo giro, è solo una manciata di millesimi dietro a Norris. Anche lui ha fatto un buon lavoro, soprattutto considerando che non ha potuto provare le Soft prima della terza sessione di prove libere di questa mattina. È molto importante in vista della gara di domani avere entrambe le nostre monoposto nelle prime posizioni: qui in Messico al via può succedere di tutto, perché c'è una volata molto lunga fino a curva 1, non è scontato mantenere la posizione occupata sulla griglia, e per questo poter contare su entrambe le monoposto là davanti ci offre più opportunità. Sarà una gara molto lunga: la cosa più importante sarà avere un buon ritmo, mettere in atto una buona strategia e avere un'esecuzione perfetta di tutti i fondamentali".

71 i giri del circuito di Città del Messico e per tutti i team sarà fondamentale preparare tutti i possibili scenari: come si è visto in questi giorni le barriere sono vicine e il rischio di avere la Safety Car in pista è elevato. Inoltre sarà fondamentale curare più del solito l'affidabilità, visto che l'aria rarefatta mette a rischio di surriscaldamento motore e freni ed essere in condizione di girare in aria libera può fare la differenza. Le strategie che verranno messe a punto dovranno tenere conto anche di queste esigenze.

 La gara prenderà il via alle ore 21:00.




Crediti immagine: x.com/F1/status/1850327877251735913/photo/1