Finalmente, la MotoGP è tornata in pista. Ed è tornata con il GP d'Italia sullo spettacolarissimo circuito del Mugello, sesto appuntamento del Mondiale 2023. Alla fine delle due sessioni di libere del venerdì, sono sei le Ducati tra i primi dieci migliori tempi di giornata, ma i distacchi tra le moto sono più che contenuti, tanto che ne registriamo ben sedici entro 868 millesimi.

Il più veloce? Francesco Bagnaia, portacolori del team Ducati, che ha fatto segnare 1:45.436, con un vantaggio di appena 63 millesimi sull'altro sfidante al titolo,  Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46), mentre terzo è lo spagnolo Alex Rins (LCR Honda) che ha  chiuso con un distacco di 81 millesimi. Da sottolineare anche che Bagnaia è risultato veloce anche nella simulazione del passo gara.

Quarto tempo per il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM) a 118 millesimi, seguito dallo spagnolo della Ducati Pramac, Jorge Martin, a poco più di un decimo,  mentre a 2 decimi con il sesto tempo troviamo l'altro ducatista, Enea Bastianini, finalmente tornato alle gare dopo il lungo stop per infortunio, seguito all'incidente di inizo stagione.

Settimo il francese Johann Zarco, con l'altra Pramac, a 226 millesimi, ottavo Marc Marquez (Honda Repsol) a 255 millesimi, quindi nono Aleix Espargarò (Aprilia) a 348 millesimi, nonostante la caduta nella sessione mattutina, mentre ultimo della top 10 è Luca Marini, con l'altra Ducati Mooney VR46, con un distacco di 4 decimi.
 
Fuori dalla top 10, e quindi senza accesso diretto alla Q2, Maverick Vinales (Aprilia), Jack Miller (Red Bull KTM), Alex Marquez (Gresini Racing) che in P1 era andato benissimo e Fabio Quartararo (Yamaha).

Sabato la MotoGp sarà di nuovo in pista a partire dalle 10:10, con la Q1 che inizierà alle 10:50. Nel pomeriggio, la gara sprint prenderà il via alle 15:00.

Molto probabile che qualifiche e gara sprint dovranno disputarsi sotto la pioggia.