MotoGP, nelle libere sul circuito di Valencia Dovizioso è davanti a Marquez

MotoGP, nelle libere sul circuito di Valencia Dovizioso è davanti a Marquez

Domenica, andrà in scena in Spagna l'ultimo atto della stagione 2017 di MotoGP sul circuito Ricardo Tormo dove si svolgerà il Gran Premio della Comunitat Valenciana.

Alla fine della prima giornata di prove libere è Jorge Lorenzo, su Ducati, a confermare il feeling con la pista di Cheste, risultando il più veloce e piazzandosi davanti alla Honda di Dani Pedrosa.

Ma l'interesse è tutto puntato sul duello tra Andrea Dovizioso (Ducati) e Marc Marquez (Honda). Seppure il pilota spagnolo abbia ormai la vittoria nel campionato del mondo in tasca, o quasi, non vi è però la certezza matematica.

Pertanto, se Dovizioso riuscirà ad avere una moto che gli consenta di condurre una gara in testa, anche con l'aiuto del suo compagno di squadra che potrà anche fungere da guardaspalle, il pilota italiano potrà mettere la giusta pressione su Marquez che, sebbene maturato in tal senso, a volte continua a dimenticarsi che è più utile arrivare in fondo ad una gara, piuttosto che vincerla.

Oggi, Marquez, nel tentativo di finire davanti nelle libere ha spinto oltre il limite con una staccata a cui i freni della sua Honda non hanno potuto porre rimedio, ed ha concluso così la sua sessione di prove con oltre mezzo secondo dal primo e la moto stesa nella ghiaia.

Giornata da dimenticare per le Yamaha ufficiali di Rossi e Vinales, finiti oltre la decima posizione. Intanto continua la rinascita di Iannone, arrivata purtroppo a stagione ormai terminata.


Tra gli avvenimenti di giornata degni di nota, la nomina, da parte di Dorna Sports, di Nicolas Goubert come direttore esecutivo del campionato FIM Moto-e World Cup, la futura competizione per moto elettriche che affiancherà le attuali classi del MotoGP. Quindi, tra non molto, come per le auto potremo assistere ad una competizione mondiale con moto elettriche.

Goubert, che attualmente è direttore tecnico di Michelin Racing, lascerà la marca francese di pneumatici dopo 28 anni. Ovviamente, Michelin che è fornitore unico di pneumatici per la categoria regina fino al 2023, sarà fornitore ufficiale anche per le moto elettriche.

 

Categoria Sport
Attendere...