Francesco Bagnaia, driver torinese è il nuovo Campione del Mondo della MotoGP in sella alla Ducati.  Succede al suo grande rivale, il francese Fabio Quartararo che fino all'ultimo lo  ha insediato per il titolo.

Vi sono alcune considerazioni importanti da fare per definire i valori in campo. La prima, "Pecco" ha guidato quest'anno la migliore Ducati GP di sempre.

Fabio Quartararo invece ha probabilmente pilotato la peggior Yamaha delle ultime stagioni.

Oggettivamente a inizio Campionato, Yamaha sembrava aver completato aggiornamenti importanti se confrontati a quelli messi in campo dalla Ducati.

Per questo il francese Quartararo sembrava avviato ad un raddoppio del titolo senza troppe difficoltà. Ad un certo punto della stagione, vantava oltre 100 punti di vantaggio su Bagnaia.

Poi è accaduto un rovesciamento di fronte improvviso ma, non più di tanto, visto che Yamaha ha iniziato a divenire carente di potenza e velocità, mentre Ducati ha iniziato a svettare proprio per queste qualità.

Il resto è storia. Ultima gara, due punti per divenire campione, obiettivo centrato!

Complimenti a Bagnaia, primo italiano vincente in Moto GP  con moto italiana dopo 50 anni,  ed anche a Quartararo, secondo nel mondiale ben deciso a continuare ad insidiare il pilota torinese nella stagione 2023!