L'oppositore russo Alexei Navalny è morto per "un coagulo sanguigno", una trombosi, secondo quanto riferisce Russia Today .

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha dichiarato che Putin è stato informato della morte di Navalny, ma non delle cause del decesso.

La moglie di Alexei Navalny, presente alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha detto che, se la notizia della morte marito fosse vera, il presidente russo Vladimir Putin e altri responsabili russi devono sapere che "saranno puniti" per quello che hanno fatto.

"Non voglio sentire alcuna condoglianza. Abbiamo visto mio figlio nella colonia penale il giorno 12, avevamo una visita. Era vivo, sano, allegro", ha dichiarato sui social media la madre di Alexey Navalny, Lyudmila Ivanovna Navalnaya, secondo quanto riporta Novaya Gazeta.

"Navalny è stato ucciso" e Putin dovrà "rendere conto dei suoi crimini", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino. "Putin uccide sempre. Egli è la personificazione di questa guerra e non si fermerà. Possiamo solo fermarlo insieme".