La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha visitato oggi le zone alluvionate dell'Emilia-Romagna, accompagnata dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e dal presidente della regione Stefano Bonaccini.

I tre politici hanno sorvolato in elicottero le aree più colpite dal maltempo, tra cui l'area occidentale di Bologna, Conselice, Lavezzola e Ravenna, dove hanno potuto constatare i danni causati dalle piogge torrenziali e dalle frane.

Von der Leyen ha espresso la sua solidarietà alle popolazioni locali e ha assicurato il sostegno dell'Unione europea per la ricostruzione. Meloni ha ringraziato la presidente per la sua presenza e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra i diversi livelli di governo per affrontare l'emergenza. Bonaccini ha illustrato le misure adottate dalla regione per soccorrere le vittime e ripristinare la normalità.

Questa la conferenza stampa post-visita:

Nell'occasione alla premier Meloni è stato chiesto chi sarà il commissario che dovrà occuparsi dell'emergenza e di come, quando e dove saranno spesi i soldi degli aiuti:

"Sul tema del commissario - rispoisto piccata - sono colpita che sia questo il tema che vi sta a cuore mentre ci sono ancora i funerali delle persone. Il mio principale problema è non chi spende i soldi ma trovarli".

E infatti... ed è per questo che secondo Affaritaliani.it già nelle prossime ore dovrebbe essere annunciato come persona più adatta a  ricoprire quel ruolo, il viceministro alle Infrastrutture, Galeazzo Bignami... il "kamerad" Galeazzo Bignami (FdI), uno che ama  festeggiare con gli amici mascherato da nazista.

Bonaccini, invece, sarebbe stato scartato in via definitiva per le sue responsabilità dirette nella gestione dei fondi per la messa in sicurezza del territorio, nonostante altri presidenti di regione di destra-centro definiscano incomprensibile il non aver già assegnato quell'incarico al collega dell'Emilia-Romagna.

E Bonaccini? Per ora fa il finto tonto...

"Bentornata presidente Meloni e benvenuta in Emilia-Romagna presidente Von Der Leyen.Appena concluso un volo di ricognizione per fare il punto della situazione sulle zone alluvionate. Adesso verso Cesena insieme al ministro Fitto e al capo della Protezione civile Curcio.Con la presidente Meloni stiamo lavorando molto bene e sono soddisfatto delle rassicurazioni della presidente von der Leyen della vicinanza dell'Europa e l'attivazione di risorse e del Fondo di solidarietà europeo.Insieme, lo ribadisco, ci rialzeremo".

Vedremo nelle prossime ore...