La prima giornata di test pre-campionato 2024 in Qatar ha ripetuto gli stessi risultati dell'ultima sessione a Sepang, con Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che ha fatto segnare il miglior tempo, seguito da Jorge Martin (Prima Pramac Racing), entrambi protagonisti della stagione 2023. Il tempo di Bagnaia è stato di 1:52.040, quello di Martin di poco più di 2 decimi più lento.

Bene anche Aleix Espargaro (Aprilia Racing), terzo tempo,  distanziato di quasi tre decimi su una RS-GP che ha offerto ottime prestazioni anche con Maverick Vinales, sesto sull'altra moto ufficiale, e Raul Fernandez (Trackhouse Racing), dodicesimo.

Quarto tempo per Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), che è distanziato di soli quattro millesimi da Espargaro, portando così a tre il numero di moto diverse nelle prime quattro posizioni.

In Ducati hanno concentrato il lavoro sia sul nuovo motore e che sulla valutazione delle diverse carenature disponibili, scarichi compresi. Inutile dire che è stato premiato con la prestazione di Bagnaia, a cui si deve aggiungere anche quella di Enea Bastianini, ottavo tempo a circa mezzo secondo dal compagno di squadra.

Quinto tempo per Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) che continua a collezionare buone prestazioni, mentre fatica il suo compagno di squadra Marco Bezzecchi che si è classificato undicesimo.

Nel team Gresini Racing, Alex Marquez ha ottenuto il settimo tempo, mentre suo fratello Marc che sta puntando a trovare il "feeling" con la Ducati si è classificato sedicesimo, percorrendo 58 giri.

Johann Zarco (Castrol LCR Honda) ha ottenuto il nono tempo con la nuova carenatura. I quattro piloti Honda hanno utilizzato un forcellone costruito in casa, dopo un periodo in cui la HRC aveva fatto affidamento su fornitori esterni.

Così così la Yamaha, con Fabio Quartararo che si è classificato decimo e che sembra soffrire sul giro secco.

Domani, secondo giorno di test a partire dalle ore 12:00.