OPERA  "EGO VICI MUNDUM" di CHIARA TAIGI
Sabato 1 Aprile 2023 ore 21 - Roma
Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma

Fioretta MARI, Enzo DECARO, coreografie Raffaele PAGANINI


L'opera Ego Vici Mundum di Chiara Taigi può, in un momento di crisi globale e di incertezze, ispirare dove possiamo trovare la forza, mostrarci i Passi da seguire per intraprendere un nuovo cammino, trovare le risposte che cerchiamo grazie ad un diversa prospettiva e approfondire il vero significato delle parole. 

In un momento in cui tutto sembra perduto... Oltre, c'è la storia ! 

In scena con Chiara Taigi, nei ruoli principali ci sono due attori di fama internazionale, la grande e carismatica Fioretta Mari e l'istrionico Enzo Decaro, con la straordinaria coreografia di Raffaele Paganini e la sua Scuola di ballo con la Maestra Simona de Nittis.

Sotto la regia di Chiara Taigi e con il suo canto, nella maestosa Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, saranno presenti altri grandi artisti come l'organista Giacomo Cellucci, l'aiuto Regia di Giacomo Difruscolo, il trio d'archi Ego Vici Ensemble costituito in questa occasione dai Maestri Marcello Sirignano, Donatella Bonanni e Emanuela Cavallari

L'opera Ego Vici Mundum ( Io ho vinto il Mondo! ) è costituita da sette “Passi” che accompagnano le donne durante la Salita sul Golgota con un linguaggio nuovo e di forte impatto.

E' un'opera letteraria che unisce il Canto, la Recitazione e il Ballo in una unica emozione. 

Descrivendo questo cammino da un'altra prospettiva, escludendo un ricorrente lato cruento e perdente, si scopre con quale forza si può affrontare il momento quando tutto può apparire perduto, attingendo dal profondo significato della Divina Misercordia della Pasqua e della Vittoria della Crocifissione di Gesù. 

Una rinnovata chiave di lettura della Passione di Cristo in una reale Vittoria e di che tipo di Vittoria si tratti. 

Ringraziamenti a Padre Vincenzo Dadamo, alla Compagnia di Gesù e a tutti i Sacerdoti che hanno accolto con passione questa iniziativa e la gestione e supporto della Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno che hanno consentito la realizzazione dell'opera teatrale.

"Quale furono i sentimenti e le emozioni delle donne intorno a Gesù in un momento così difficile? L'eccezione e l'eccezionalità di Gesù sulla Croce risiede nel martirio o nell'inaspettata reazione nella consapevolezza del sopraggiungere della morte? Sarete tutti presenti nei panni e negl'occhi di chi fu Testimone..." Chiara Taigi


RIFERIMENTI

Piazza Sant'Ignazio, Roma
Posizione Maps: https://goo.gl/maps/nnLd81p6wWbvFV286

Info: [email protected] | 06 6794406
INGRESSO LIBERO
chiesasantignazio.blogspot.com/
www.facebook.com/events/940483946954100/


LINK

gesuiti.it/io-ho-vinto-il-mondo-sacra-rappresentazione-a-sanignazio/
www.inpressmagazine.com/ego-vici-mundum-io-ho-vinto-il-mondo/
www.oggiroma.it/eventi/spettacoli/ego-vici-mundum-io-ho-vinto-il-mondo/68968/
www.unospitearoma.it/ego-vici-mundum/