L'Anniversary Update di Windows 10 disponibile dal 2 agosto

L'Anniversary Update di Windows 10 disponibile dal 2 agosto

E' stata battezzata Anniversary Update, la prima importante update di Windows 10, rilasciata a quasi un anno di distanza da quando il nuovo sistema operativo è stato immesso sul mercato. Sarà disponibile agli utenti a partire dal 2 agosto prossimo, come ha annunciato ieri Microsoft.

 

L'Anniversary Update di Windows 10 disponibile dal 2 agosto


Le innovazioni più importanti riguardano la sicurezza. Una è Windows Hello grazie al quale sarà possibile utilizzare dati biometrici, come le impronte digitali, il proprio volto o la propria iride, non solo per accedere al PC, ma anche tutte le volte che ci verranno chieste le nostre credenziali o da una app di Windows o da un sito web, in grado di supportare la nuova tecnologia ed a patto di usare Microsoft Edge come browser.

In questo modo non sarà più necessario memorizzare le password.

Novità anche per Windows Defender, il software anti-malware integrato in Windows 10, che sarà ulteriormente potenziato, consentirà di programmare scansioni periodiche del PC al termine delle quali fornirà report dettagliati.

Migliorate saranno anche le funzionalità di Cortana, l'assistente personale digitale disponibile su Windows 10. Con l'Anniversary Update Cortana sarà disponibile anche con schermo bloccato e consentirà di porre domande, riprodurre brani musicali o annotare un appuntamento senza bisogno di inserire la password. Permetterà anche di archiviare informazioni personali, anche tramite immagini.

 

L'Anniversary Update di Windows 10 disponibile dal 2 agosto


Sarà disponibile per la prima volta anche Windows Ink, per la gioia di chi preferisce usare la penna anziché la tastiera per prendere appunti o modificare documenti.

E' prevista anche una maggiore integrazione fra Windows 10 e la console per videogiochi Xbox One. Una app potrà essere acquistata su Windows Store o su Xbox Store ed essere utilizzata indifferentemente su PC o console.

Marco Cantone
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...