Playoff Champions League, Atalanta-Bruges 1-3: Talbi e Jutgla condannano Gasperini.
Dopo il Milan cade anche l’Atalanta: al Gewiss Stadium finisce 1-3 per il Bruges. Una partita divertente e ricca di gol e occasioni, ma a passare il turno sono i belgi.
Continua il periodo di difficoltà dell'Atalanta, alla terza partita consecutiva senza vittoria. Colpita tre volte nel primo tempo, la Dea non è riuscita a sfruttare le opportunità create - alcune clamorose come il rigore parato a Lookman da Mignolet che avrebbe portato i bergamaschi a -2 gol da recuperare - ed è stata punita quasi in ogni occasione creata dagli avversari.
La squadra di Hayen ha dimostrato ancora quello che di buono aveva fatto vedere all’andata: una squadra ordinata, cinica sotto porta e attenta nella metà campo difensiva.
Ora il Bruges agli ottavi troverà una tra Lille e Aston Villa. Un ulteriore rimpianto per questa Atalanta.
Onesta l'analisi di Gian Piero Gasperini nel dopo gara:
"Sono state due partite abbastanza strane, la Champions è anche la competizione degli episodi, anche stasera abbiamo preso gol dopo pochi secondi, noi abbiamo avuto delle occasioni e loro invece hanno sfruttato tutto al massimo. La squadra ha giocato con dignità, eccetto l'episodio di Toloi (il rosso per reazione). E' un risultato eccessivo, abbiamo sbagliato anche un rigore e creato tante occasioni. Lookman non si era allenato, faticava a calciare fino a qualche giorno fa, bisogna conoscere le cose sennò è troppo facile giudicare. SDirei che fisicamente abbiamo tenuto, certo il rigore sbagliato ha rallentato l'entusiasmo, sotto l'aspetto atletico la squadra sta bene, il problema è che loro avevano alcuni giocatori molto veloci e abbiamo sofferto un po', loro hanno sfruttato al massimo le loro chance noi certamente potevamo fare meglio. Lookman i rigori li calcia malissimo, anche in allenamento ha una percentuale realizzativa davvero bassa, c'erano Retegui e De Ketelaere che potevano tirarli, ma sull'onda dell'euforia per il gol appena segnato ha voluto prendere lui il pallone. Un gesto che non mi è piaciuto.Il primo tempo poteva finire 1-2 ed è finito 0-3, in Champions gli episodi cambiano molto, credo che noi nelle due gare abbiamo avuto più occasioni anche se loro hanno giocato due buonissime partite ma diamo merito al Bruges. L'eliminazione ci sta. Indubbiamente abbiamo avuto un periodo straordinario grazie ai gol di Retegui, grazie a Charles e Lookman, nell'ultimo mese e mezzo abbiamo avuto qualche problema, l'infortunio ad Ademola e qualche alto e basso di Retegui e De Ketelaere ma può essere normale. Abbiamo un po' di gente fuori, soprattutto davanti, perché l'attacco poi dà valore alla prestazione. Ora siamo fuori dalla Champions, recuperando un po' di infortuni questa squadra è destinata a fare un buon finale di campionato".
Crediti immagine: x.com/Atalanta_BC/status/1891958765684990137/photo/1