ROMA - (Ernesto Genoni) - La cerimonia di consegna del Premio Internazionale San Giovanni Paolo II il Gran Galà per la Pace avrà luogo sabato 3 maggio prossimo, presso la Sala Conferenza dell’Accademia dell’Arte Sanitaria in Roma, in occasione del ventennale della sua istituzione. Un riconoscimento che va oltre il semplice premio, diventando una Luce che illumina il cammino di chi crede nei valori della Pace, dell’Amore e della Bellezza della Condivisione, affinché - commentano i promotori del gran galà - questa magia continui a vibrare nei cuori di tutti, ricordandoci che amare è sempre la chiave per rendere il mondo un posto migliore.
Quest’anno tra i premi assegnanti - ci giungono notizie da animatori dell’ambito riconoscimento - troviamo quello al Ministro degli Interni, Prefetto Matteo Piantedosi; il fondatore della Lega Il Filo d’Oro, ovvero il Maestro e Compositore Renzo Arbore; il Generale dell’Esercito Stefano Rega, Direttore Centrale del Bilancio del Ministero della Difesa per le sue umanitarie missioni istituzionali compiute all’estero; il Maresciallo ora Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Bolognesi per il suo diario sulla ingiusta carcerazione da lui patita e narrata nel libro dell’avv. Raffaele Crisileo dal titolo “Vittima Innocente “ che racconta il suo calvario giudiziario affrontato con fede cristiano.
Premi assegnati ancora al Generale della Guardia di Finanza dott. Salvatore D’Arpa, Comandante del Reparto TLA degli Istituti di Formazione GdF di stanza in Ostia (Roma) e il Prof. Francesco Corcione, Presidente Emerito della Società di Chirurgia Italiana, chirurgo di fama internazionale e filantropo e anche essi verranno premiati per la loro attività professionale ispirata ai principi della sacralità della vita. Insignito inoltre del Premio Padre Enzo Fortunato frate francescano nominato da Papa Francesco Presidente del Pontificio Comitato per la Giornata mondiale dei bambini e finora coordinatore della menzionata Giornata mondiale. Ed ancora insigniti del premio due noti filantropi: il maestro, e attore cinematografico Alessandro Siani e il prof. dott. Francesco Giorgino, giornalista della RAI.
I premi verranno consegnati dal Primo Presidente Prof. Espedito De Marino noto musicologo internazionale che accompagnò come chitarrista, nei suoi concerti, il Maestro e Cantautore Roberto Murolo nonché dal Presidente del Comitato d’Onore del Premio, Gen. dott. Francesco Lupo e dal componente dello stesso Comitato d’Onore avv. Raffaele Crisileo, responsabile dell’ufficio legale e dei rapporti con l’estero.
Riconoscimenti assegnati, tra gli altri, nelle precedenti edizioni del premio, al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, al governatore Luca Zaia, al Vicario Custodiale di Terra Santa Padre Ibrahim Faltas, e all’ex Sindaco di Betlemme oggi ambasciatrice Vera Baboun.
Il “Premio Internazionale San Giovanni Paolo II - Gran Galà per la Pace”, è stato istituito per promuovere la conoscenza del pensiero e delle attività di San Giovanni Paolo II e della sua influenza sulla vita della Chiesa cattolica e su vari campi dell’attività umana, come quello culturale, sociale, politico o economico e viene assegnato ogni anno. Il riconoscimento – ricordano i promotori del premio - è internazionale e premia persone e istituzioni che eccellono nel lavoro scientifico, artistico, culturale, educativo e sociale, promuovendo i valori e le idee presenti nell’insegnamento e propagandati da Giovanni Paolo II.
In foto: Piantedosi, Corcione, Arbore