Anche sul circuito cittadino di BakuCharles, dove domenica le vetture di Formula 1 si contenderanno il podio del GP dell'Azerbaigian, Leclerc (Ferrari) è stato il più veloce nelle libere del venerdì, con il tempo di 1:43.224, mettendo tra sé e la Red Bull di Perez, suo il secondo tempo, un distacco di 248 millesimi. Da sottolineare che, anche nel passo gara, Leclerc è stato più che convincente.
Solo terzo, a più di 3 decimi, l'attuale leader del mondiale, Max Verstappen (Red Bull), mentre deludente la prova di Carlos Sainz (Ferrari), quinto ad oltre un secondo, superato, seppur di poco, dalla Alpine di Fernando Alonso.
Rispetto ad altri circuiti, il divario di Ferrari e RedBull con il resto delle scuderie è enorme e, ameno di sorprese, domenica il podio se lo potranno giocare solo quattro piloti, ammesso che Sainz riesca a migliorarsi, considerando che nella sessione mattutina aveva fatto registrare il quarto tempo, anche se a mezzo secondo dal primo.
Ancora in difficoltà la Mercedes a causa del ripresentarsi del problema dei sobbalzi che sui rettilinei di Baku non hanno consentito né a Russell, né ad Hamilton di dare la sensazione di poter essere competitivi.
Alle spalle di Sainz, sesta l'Alpha Tauri di Pierre Gasly davanti a Russell (Mercedes), con il compagno di squadra del francese Yuki Tsunoda ottavo, seguito dalla seconda Alpine di Esteban Ocon e dalla McLaren di Lando Norris.
Crediti immagine: twitter.com/F1/status/1535260539089301504