Le piante della salute, la Soia

Le piante della salute, la Soia

La Soia è una pianta officinale da cui si ottengono molte sostanze utilizzate per diversi fini: alimentare, salutistico e cosmetico.

In Asia per molte popolazioni la Soia costituisce un alimento di base molto ricco di proteine altamente digeribili e amminoacidi essenziali; non finisce qui però perchè la Soia contiene in quantità equilibrata anche grassi, zuccheri, vitamine, minerali, fibre, saponine e isoflavoni.

Integrare l'alimentazione con la Soia (rigorosamente non OGM e purificata da ogni tipo di sostanza chimica con cui può essere stata eventualmente trattata) permette di prevenire le sintomatologie tipiche della menopausa, con contenimento delle vampate di calore, secchezza di cute e vagina, e dell'osteoporosi.

La Soia, ricca di fibre e lecitina, può aiutare anche a ridurre l'ipercolesterolemia, il sovrappeso e il rischio di malattie cardiovascolari.

Oggi a livello di rimedi per la menopausa è bene ricercare in erboristeria integratori alimentari naturali contenenti Soia che siano certificati in quanto ad assenza di sostanze chimiche e non OGM anche perchè fornendo una determinata quantità di isoflavoni (estrogeni di origine vegetale), occorre prestare la massima attenzione alle possibili controindicazioni.
In particolare è stato osservato come, anche se in forma lieve, tutte le sostanze che stimolano il recettore per gli estrogeni sono controindicate nei soggetti che sono stati affetti da tumore sensibile appunto agli estrogeni (in particolare mammella e utero).
In questi casi è tassativamente obbligatorio essere seguiti dal punto di vista terapeutico da un medico esperto in Fitoterapia.

Fatte queste giuste considerazioni va comunque sottolineato come negli ultimi anni si sia creato un tam tam negativo nei confronti degli integratori a base di Soia, quasi come se si volesse demolire i benefici che questo grande alimento può apportare al nostro organismo.
E' vero che la nostra cultura, a differenza di quelle asiatiche, non è molto abituata al suo utilizzo e indubbiamente non è mai produttivo agire per forzature.

Tuttavia, una volta che ci si è assicurati che la Soia che stiamo comprando è esente da sostanza tossiche derivate dal ciclo produttivo e non è OGM, è bene tenerla in grande considerazione non solo come alimento da assumere periodicamente al pasto, ma anche come rimedio naturale erboristico per ritrovare l'equilibrio nelle situazioni specifiche per cui è indicato.

 

Consigliato da Clorofilla Erboristeria Online

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...