Piante della salute, Ribes Nigrum

Piante della salute, Ribes Nigrum
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Il Ribes è una pianta del sottobosco i cui frutti sono sfruttati ormai da tempo immemore dall'industria dolciaria e liquoristica anche se non tutti ancora sanno che il suo utilizzo più straordinario è quello a scopo salutistico (anche se talvolta in modo inappropriato).

Le principali proprietà dimostrate dalla letteratura scientifica si riferiscono ai semi e alle foglie, quest'ultime ad attività antinfiammatoria per l'apparato osteoarticolare.

Grande efficacia si ha anche nel suo utilizzo per situazioni di tipo allergico quali riniti, asma bronchiale, congiuntiviti e dermatiti, grazie alla frazione di acidi polinsaturi estratta direttamente dai semi.

In erboristeria oggi il Ribes Nigrum è una vera e propria star anche perchè sono davvero pochi i rimedi naturali che possono vantare proprietà antistaminiche e simil-cortisoniche come questa straordinaria pianta.
Dalle bacche si ottengono estratti secchi e succhi ricchi in antociani, protettori dei capillari, mentre per azioni antireumatiche sono da preferire gli estratti ottenuti dalle foglie.

In caso di allergie stagionali, l'errore più comune che si fa rispetto a questo rimedio naturale è quello di utilizzarlo come sintomatico alla pari di un equivalente prodotto medicinale.
Se è vero infatti che comunque il Ribes Nigrum esercita un'azione di contenimento del fenomeno, è altrettanto vero che la sua massima efficacia si ha quando lo si utilizza come preventivo.
Cicli di assunzione di estratto oleoso di Ribes nigrum andrebbero infatti iniziati dal mese di gennaio per preparare al meglio il nostro organismo a rispondere all'insorgere delle allergie stagionali.
Questa è senz'altro l'indicazione più importante da ricordare!

Per tutto il resto potete rivolgervi alla vostra erboristeria di fiducia che saprà consigliarvi al meglio e sopratutto secondo le esigenze del vostro caso personale.

 

Per ulteriori informazioni contattare Clorofilla Erboristeria

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...