Libano:militari italiani sulla blue line con il Mine Action Support Group

Libano:militari italiani sulla blue line con il Mine Action Support Group

Ogni giorno i militari italiani  dell'8° Reggimento "Lancieri di Montebello" dispiegati presso la base avanzata "UN-P 1 - 31", sono impegnati in un lavoro di pattugliamento e monitoraggio della Blue Line (la Blue Line è la linea di confine stabilita dall'ONU nel 200). Con il loro lavoro garantiscono la sicurezza alle unità del contingente internazionale UNIFIL che ha il compito di sminare l'area di confine secondo la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza  delle Nazioni Unite n.1701 del 2006.

I militari italiani impegnati nell'operazione "Leonte XXII" attualmente su base Brigata "Granatieri di Sardegna", hanno in questo portato a termine da poco, una serie di attività  informative a favore della popolazione locale con lo scopo di accrescere  la consapevolezza del pericolo presente in alcune aree  e dei comportamenti e precauzioni da adottare in caso di rinvenimento di una mina. L'attività degli sminatori è davvero un lavoro di notevole importanza, come testimoniato anche dalla visita, avvenuta qualche giorno fa, presso la base italiana delle Nazioni Unite di Shama, della delegazione del Mine Action Support Grouop (MASG), guidata dall'Ambasciatore Inigo Albertini, Vice Rappresentante della missione permanente  dell'Italia presso le Nazioni Unite in New York.

Ma qual è l'obiettivo del MASG? Quello di coordinare i programmi nazionali volti a promuovere le attività di sminamento e prevenzione alla minaccia degli ordigni, mediante il supporto finanziario e informativo. La presidenza di quest'organo, che si rinnova ogni due anni è italiana dal gennaio 2016.

Nei due giorni di visita, la delegazione mediante un briefing informativo  a cura del Comandante della Joint Task Force -Lebanon, il Generale B. Francesco Olla, ha potuto conoscere le attività svolte quotidianamente dai militari del contingente italiano che hanno l'obiettivo di sminare vaste aree nel Libano del Sud. Uomini e donne che con estremo sacrificio ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza della popolazione messa a rischio dalle mine.

http://lasottilelinearossa.over-blog.it

alec226
nella categoria Esteri
Attendere...